10 Splendidi Agriturismi con Spa in Sicilia

5/5 - (8 votes)

Gli agriturismi con spa in Sicilia sono sempre più ambiti, specie negli ultimi tempi.

Chiunque abbia bisogno di mare, relax e buon cibo non può che prendere in considerazione questa soluzione. Tra l’altro, gli agriturismi con spa sono un’ottima idea anche per i mesi di bassa stagione, immersi nella natura di una delle regioni più italiane più affascinanti: la Sicilia.

Agriturismi con Spa in Sicilia: i migliori.

Vi presentiamo, dunque, 10 splendidi agriturismi con spa in Sicilia che, secondo il nostro punto di vista, meritano un soggiorno che si rivelerà senza ombra di dubbio indimenticabile.

1 – Bio Resort Fontes Episcopi ad Aragona (AG)

Un bio resort situato ad Aragona, comune della provincia di Agrigento con oltre 8.000 abitanti. A fare da sfondo è la cornice di una lussureggiante e aristocratica Sicilia dell’Ottocento. In questa dimora di campagna si può godere della massima tranquillità per via dei molteplici benefici che lo splendido paesaggio è in grado di offrire.

L’area SPA dell’agriturismo Fontes Episcopi è situata nella zona del palmento. Le camere degli ospiti, invece, si trovano al primo piano. Davvero belle le terrazze che offrono una vista panoramica sugli agrumeti, sulla campagna e sulla piscina.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Fontes Episcopi

La “gebbia”, come è chiamata, era in passato un bacino deputato alla raccolta di acque piovane. Oggi è invece una vasca per godersi rilassanti bagni aromatici ai petali di rose, alla lavanda, alla zagara o al rosmarino.

Insomma, soggiornare presso questo agriturismo con SPA vuol dire ritrovare l’armonia dei sensi grazie al contatto con la natura.

2 – Baglio Occhipinti, agriturismo con SPA a Vittoria (RG)

con un relais di charme molto a cuore a chi ama la natura, il cibo biologico e i contesti raffinati. Nonostante non ci sia la SPA abbiamo incluso questo agriturismo poiché votato ad un approccio olistico alla vita e al benessere.

La tenuta, immersa nel cuore della Val di Noto, è decisamente rinomata per la produzione di vino. Le camere sono arredate con uno stile rustico, come si evince dai muri in pietra.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Baglio Occhipinti

Chi desidera vivere un’esperienza lussuosa con l’atmosfera informale di una classica casa di campagna, troverà nel relais Baglio Occhipinti la cornice perfetta in cui soggiornare.

3 – Borgo del Carato a Palazzolo Acreide (SR)

Un agriturismo ubicato a Palazzolo Acreide, comune di oltre 8.000 abitanti in provincia di Siracusa. Trattasi di un luogo pieno di storia e ricco di tradizioni.

Borgo del Carato è un agriturismo – country resort che in passato era una masseria fortificata: gli ulivi centenari e gli alberi di carrubo esprimono l’incontro tra le diverse culture che nel corso dei secoli sono passate a Siracusa, da quella greca a quella romana, da quella araba a quella normanna.

Mai dormito in una masseria? Leggi il nostro articolo sulle 10 Masserie della Puglia più belle.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Borgo del Carato

L’area del centro benessere SPA è il fiore all’occhiello di questo agriturismo siciliano. Chi desidera ritrovare l’equilibrio della mente e del corpo, potrà dedicarsi al fitness, grazie alla presenza di attrezzi di ultima generazione e di appositi tapis roulant.

Nel percorso SPA è presente la doccia emozionale. Menzione speciale per sauna e bagno turco. Borgo del Carato è di sicuro uno dei 10 splendidi agriturismi con spa in Sicilia, dove regalarsi un soggiorno all’insegna del relax e di tanta sana attività da svolgere all’aperto.

4 – Masseria Della Volpe a Noto (SR)

I motivi per cui godersi uno splendido soggiorno all’insegna del relax in questo agriturismo con centro benessere della Sicilia orientale sono davvero molteplici:

  • In primo luogo, la posizione rappresentata dalla Val di Noto è particolarmente strategica, perché collegata al meglio con le principali città della Sicilia.
  • Realizzato in un borgo rurale, a seguito della ristrutturazione, la Masseria Della Volpe è stata dotata di ogni comfort, senza perdere quell’atmosfera di casa che tanto piace ai turisti.Vi consigliamo di rilassarvi su una delle tante elegantissime amache e godervi il sole della Sicilia.
  • La struttura fa della sostenibilità il suo tratto distintivo: l’impiego delle energie rinnovabili, il riutilizzo dell’acqua piovana per l’irrigazione, la riduzione drastica della plastica, la filosofia bio sono tutte azioni che vanno verso un approccio ecosostenibile.

Ti interessano soluzioni ECO? Leggi: Cosa sono i Bio-Hotel?

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Masseria della Volpe

Splendido l’agrumeto composto da oltre 1.000 alberi: nel bio-orto, poi, è la biodiversità a dominare incontrastata, come dimostrano le molteplici varietà di verdure fresche che è possibile apprezzare a tavola.

L’agriturismo presenta una SPA interessantissima. Un centro benessere dove i trattamenti rigenerativi si confermano a dir poco unici: la bio-sauna salina, ad esempio, ha nelle mattonelle realizzate in sale rosa dell’Himalaya il suo fattore più particolare. Una volta che si sono scaldate, l’effetto termico offerto è a dir poco piacevole. Completano il tutto la cascata d’acqua, l’idromassaggio, il bagno turco e la fontana di ghiaccio.

5 – Agriturismo Badiula a Carlentini (SR)

Un antico borgo, ubicato nel comune di Carlentini, in provincia di Siracusa. La tenuta rurale, ricca di limoneti, agrumeti e uliveti, è stata ristrutturata, divenendo una delle aziende eco-sostenibili più apprezzate a livello territoriale.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Badiula

Fiore all’occhiello dell’agriturismo è il centro benessere, costituito da due piscine, di cui una è una Jacuzzi. Per ciò che concerne i massaggi, tra tecniche zonali, come il massaggio cervico-curativo, opzioni linfodrenanti, scrub, trattamenti al burro fondente e soluzioni rivitalizzanti, il sollievo è sempre ai massimi livelli.

6 –  Il Bevaio di Corleone, agriturismo wellness a Corleone (PA)

Un agri-benessere, come viene definito da coloro che hanno trascorso vacanze indimenticabili presso questa struttura, in grado di offrire momenti unici in termini di contenuti salutistici e naturalistici.

La presenza della natura incontaminata e il centro wellness sono due dei principali punti di forza del Bevaio di Corleone. In particolar modo, la realizzazione di quest’ultimo verte sul rispetto dei cardini della bio-architettura.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Il Bevaio

La struttura in legno, infatti, è immersa in un frutteto, rigorosamente biologico, ubicato in prossimità del torrente. L’area fitness, pertanto, si lascia apprezzare perché è possibile praticare esercizi di rilassamento mentale. L’area relax è poi davvero unica, integrando come offerta una vera e propria tisaneria.

7 – La Dimora del Decano a Scicli (RG)

Continuiamo la nostra lista sui migliori agriturismi con SPA in Sicilia con una vera e propria impresa biologica, situata su 65 ettari di terreno. La produzione domestica di primizie orticole e l’allevamento zootecnico sono due degli aspetti che contribuiscono a dare alla struttura un evidente vantaggio competitivo.

La tradizione la fa da padrona. Le pietre sono considerate sedili a tutti gli effetti; i pomodori, dopo la coltivazione, vengono lasciati asciugare al sole; il pane, infine, viene prodotto in casa, secondo ricette secolari.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Decano

In riferimento all’area SPA, è possibile prenotarla per 90 minuti per godere di massaggi unici, in grado di far ritrovare le energie perdute. Lo stare in forma comincia da piccoli passi. E un soggiorno presso la Dimora del Decano è di sicuro una saggia decisione.

8 – Agriturismo Vultaggio a Guarrato (TP)

Immerso nella campagna trapanese, l’agriturismo con SPA Vultaggio è la location ideale per chi ama trascorrere vacanze relax in una struttura familiare ed eco-friendly.

Il centro benessere propone tutta una serie di percorsi personalizzabili in base alle singole esigenze. Le soste rinvigorenti che la vasca idromassaggio riesce ad assicurare mettono a nuovo coloro che trascorrono momenti indimenticabili nella SPA.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Vultaggio

Tanti i trattamenti proposti, specie riguardo i massaggi. Quello alla bava di lumaca garantisce benefici alla pelle a dir poco unici. Se poi vi è una certa passione per i percorsi in bicicletta e se si ha una certa dimestichezza in materia di trekking, l’agriturismo Vultaggio propone numerose alternative al riguardo.

9 – Le Querce di Cota, agriturismo con SPA a Troina (EN)

Siamo quasi alla fine della nostra lista dei 10 splendidi agriturismi con Spa in Sicilia ed è venuto il momento di citare Le Querce di Cota, struttura che si estende su 21 ettari di terreno, immersi nella cornice di Troina, tra i borghi più rinomati a livello nazionale.

Da pochi anni, Le Querce di Cota possono contare su una casa realizzata in legno sostenibile, dove è possibile prenotare massaggi per il corpo, svariati trattamenti come doccia emozionale, sauna e bagno turno. La sala relax, dove vengono serviti tisane e tè, è il massimo del comfort.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Le Querce

Splendida anche la piscina, considerata una sorta di oasi di pace, dove le due vasche rispondono al meglio a ogni sorta di necessità, specie per gli anziani e per gli individui con disabilità motorie.

10 – Agriturismo Agritur Costabaira a Caltagirone (CT)

Terminiamo la nostra rassegna sui migliori agriturismi siciliani votati al benessere con questo agriturismo ubicato a Caltagirone. Quest’azienda agrituristica si lascia apprezzare per l’incantevole territorio in cui è incastonata. A circondarla, infatti, da un lato uno splendido agrumeto di arance rosse, dall’altro una piantagione di ulivi.

Altrettanto interessante è la coltivazione di pistacchi di bronte. In sostanza, Agritur Costabaira è un antico casale isolato, ristrutturato da pochissimo. Sono ben 8 le camere disponibili, tutte arredate con cura.

agriturismi con spa in sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo AGRITURISMO con SPA in SICILIA –> Costabaira

Questo agriturismo in Sicilia con SPA offre un’esperienza di benessere incredibile. Colori, profumi, acqua, suoni, sapori e vapori garantiscono il recupero dell’energia e la massima serenità.

Le nostre Considerazioni

Godere di un soggiorno in un agriturismo vuol dire ritrovare quel riposo ristoratore, essenziale per sostenere in seguito tutte le sfide che la routine giornaliera pone davanti. Tra escursioni in bici, percorsi di trekking, tour in bicicletta, scoperte dei tesori artistici, la Sicilia ha davvero molto da offrire.

E le aree SPA degli agriturismi, dotati di piscine e di spazi verdi, garantiscono una vacanza rigenerante per la gioia dei viaggiatori. Concedersi qualche coccola, dopo un periodo particolarmente stressante, è una saggia decisione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here