Digital Detox Hotel: dove ritrovare l’Equilibrio Interiore

5/5 - (7 votes)

Oggigiorno evitare lo stress è pressoché impossibile, poiché siamo circondati da innumerevoli fonti di stanchezza psicofisica. Digitare e-mail , aggiornare i profili social, sono azioni che possono sembrare banali, di svago, ma purtroppo celano molto spesso una dipendenza seria. Anche nella vita professionale siamo sempre costretti ad usare PC e telefoni cellulari per gestire i nostri compiti. Tutto è immediato e a portata di un click.

Siamo attorniati da stimoli tecnologici che, nonostante siano d’aiuto nella vita di tutti i giorni, non fanno che buttarci in un circolo vizioso, senza via d’uscita, di stress e nervosismo. Statistiche affermano che gli smartphone vengono consultati più di 160 volte al giorno e sono anche utilizzati come strumento per combattere la noia. La dipendenza da questi dispositivi può anche dare vita ad episodi di ansia.

Anche il nostro corpo risente di questo uso smodato della tecnologia, siamo in piena necessità di digital detox e relax.

Digital detox: disintossicarsi da internet e stress

In opposizione a tutto questo c’è, però, la sempre crescente tendenza a desiderare di distaccarsi e rifugiarsi in un mondo libero da quegli elementi tecnologici che provocano lo stress di tutti i giorni.

Un fenomeno sempre in crescita, tanto da aver ispirato libri e guide, non solo su come eliminare le distrazioni, ma anche su come fare in modo che la loro presenza nella nostra vita sia sana e d’aiuto, e non un ostacolo alla pace della mente e del corpo.

Sempre più frequentemente si trovano locali e ristoranti in cui è vietato l’utilizzo dei cellulari, dove non vi è connessione internet. Molti di questi usano anche simpatici cartelli per evitare il fenomeno del “phubbing“, cioè quella tendenza ad usare il telefono in contesti sociali, per spronare così i clienti a mettere momentaneamente da parte la vita che si nasconde dietro lo schermo, per coltivare invece le relazioni vere, con le persone che ci circondano, relazioni che purtroppo vengono costantemente messe a rischio da questo stile di vita sbagliato e malsano.

Ritrovare l’equilibrio in Hotel immersi nella natura

Il digital detox, inoltre, diviene un vero e proprio viaggio, un ritiro per così dire, in posti specifici per la detossicazione dagli elementi di distrazione digitale. Hotel e agriturismi immersi nel nulla più assoluto e nella natura, dove trovare pace e svuotare la mente da tutti i problemi che ci si trova ad affrontare nella società moderna.

digital detox agriturismo

Questi luoghi prendono a cuore filosofie come quella dello Slow Food, perché l’alimentazione occupa un ruolo fondamentale nel detox, e quindi i pasti sono studiati specificatamente per garantire il benessere interiore.

A questo proposito potrebbero interessarvi:

In questi posti tutto è preparato con ingredienti naturali provenienti da orti sicuri e a chilometro zero. Alcuni di questi hotel dedicati al digital detox offrono la possibilità di dedicarsi alla coltivazione diretta dei prodotti negli orti degli stessi o alla raccolta delle olive.

Il cibo non è l’unica cosa che questa renderà l’esperienza qualcosa di indimenticabile. Queste strutture offrono diverse attività a contatto con la natura, adatte ad ogni tipo di persona.

Dalla lezione di yoga sotto gli alberi alle passeggiate a cavallo o alle escursioni nel bosco. Alcune strutture offrono anche percorsi specifici per liberarsi di quei problemi che stanno rendendo le nostre vite così stressanti e a volte ingestibili. Ad esempio, corsi di gestione dello stress e programmi dedicati a chi ha bisogno di liberarsi di disturbi del sonno.

Il fine ultimo di questo tipo di viaggio non è il ritrovamento di un contatto con sé stessi e con la natura che ci circonda, qualcosa che forse avete dimenticato da tempo.

Perché trovare soluzioni come hotel per il digital detox?

Avete mai pensato di essere schiavi del vostro PC? Passate ore e ore a controllare e-mail o ad aggiornare i vostri social?

Se la risposta è sì, allora un viaggio Digital Detox potrebbe fare al caso vostro. Isolatevi in una delle svariate strutture, che sia a nord o a sud d’Italia, per avere la possibilità di mettere in stand-by il corrente secolo e tuffarvi in un’epoca precedente, magari in un agriturismo ricavato da un vecchio castello.

Questo tipo di vacanza è adatta a tutti: dal gruppo di amici alla coppia felice, dalla famiglia in cerca di qualcosa di diverso allo scapolo in cerca di un ritiro.

I prezzi sono accessibili a tutti, e i pacchetti tutto compreso offrono davvero tutto il necessario per provare un’esperienza che difficilmente dimenticherete. Un itinerario che, una volta finito, vi lascerà non solo dei ricordi positivi, ma anche uno spirito rinnovato e che vi permetterà di affrontare la vita quotidiana in modo sereno e completamente nuovo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here