Dormire in una Botte in Italia: 7 Soluzioni

L’enologia è un settore di punta del turismo italiano: in tutte le regioni d’Italia si ha la possibilità di scoprire il territorio attraverso i suoi vini, non a caso abbiamo ideato anche una sezione legata ai migliori wine resort in Italia.

Immersi nei vitigni e a stretto contatto con la natura, si possono degustare le migliori etichette, scoprire le tradizioni più antiche e portarsi a casa un souvenir sempre apprezzato. Proprio per questo i Wine Resort spopolano oggi in tutta la penisola.

C’è però anche un’altra soluzione, meno conosciuta, per coniugare l’amore per il vino e la natura. Sapevate che in Italia è possibile dormire in una botte?

7 soluzioni per Dormire in una Botte in Italia

Natura, vino, ospitalità, originalità: queste sono le parole chiave di chi decide di dormire in una botte. Alloggi sicuramente particolari, che rendono anche il semplice riposare una vera e propria avventura, specialmente per chi vuole entrare nel mondo del vino italiano in tutte le sue forme.

Se anche voi volete provare un’esperienza un po’ diversa dal solito, ecco 7 strutture in Italia dove dormire in una botte.

1 – Tenuta Morganti a Torano Nuovo (TE)

Immersa nella dolce campagna abruzzese, la Tenuta Morganti affonda le sue radici nel 1954 e nella passione di nonno Gino per il vino e i prodotti locali. Oggi sono le giovani nipoti Gaia e Sveva a gestire questa struttura, mescolando l’amore per le tradizioni familiari alla voglia di stupire gli ospiti con un tocco di modernità.

dormire in una botte in italia

CLICCA e SCEGLI dove DORMIRE in una BOTTE -> Tenuta Morganti

Recentemente ristrutturata, la Tenuta Morganti produce vino, olio d’oliva, miele e altri prodotti legati all’alternarsi delle stagioni. In questo eco-glamping, alimentato a energia rinnovabile, si può dormire in botti dotate di ogni comfort. Ciascuna botte è chiamata con il nome di un vino, può ospitare da 2 a 4 persone e dispone del proprio bagno privato. Al risveglio, vi aspettano le box colazione con i prodotti locali.

2 – B&B Pervinca a Rocca Grimalda (AL)

Siamo nell’Alto Monferrato: una delle zone vinicole più affermate e apprezzate del nostro Paese, ma anche luogo di cultura, castelli e paesaggi romantici a metà strada tra il Piemonte e la Liguria. Qui si trova il B&B Pervinca, punto di partenza ideale per scoprire le bontà enogastronomiche della zona.

dormire in una botte in italia

CLICCA e SCEGLI dove DORMIRE in una BOTTE -> B&B Pervinca

Dormire in una botte è qui una vera esperienza: si tratta di vere e proprie botti, in legno di castagno e rovere, originali del XIX secolo e sapientemente ripensate per garantirvi un soggiorno confortevole. In questo modo si dà nuova vita alle creazioni dei mastri bottai, con mini-appartamenti composti da soggiorno, camera, bagno e una comoda verandina esterna.

3 – Cantina Al Silter a Capriate San Gervasio (BG)

La Lombardia è un’altra importante regione vinicola italiana. Nel centro storico di un pittoresco borgo in provincia di Bergamo sorge la Cantina Al Silter, un posto davvero speciale dove dormire in una botte in Italia e dove soggiornare per esplorare il territorio dell’Adda. Appena entrati, ci si ritrova catapultati nel 1700: una cantina costruita in pietra, dal calore unico. Immaginate la meraviglia di poter brindare a lume di candela circondati da bottiglie d’annata.

dormire in una botte in italia

CLICCA e SCEGLI dove DORMIRE in una BOTTE -> Cantina Al Silter

Il Silter offre anche un’ottima colazione, servita in un cestino da picnic. I prodotti proposti sono freschi e rigorosamente a km0. Se siete amanti dell’aperitivo, potete anche prenotare un fantastico apericena a base di vino, salumi e formaggi tipici locali.

4 – Coroncina Veggie Country Relais a Belforte del Chienti (MC)

Il Coroncina è un incantevole casale immerso nella campagna marchigiana, in provincia di Macerata. Si tratta di un luogo ideale per godere del silenzio della natura, ma anche di una gustosa cucina 100% vegana (l’abbiamo infatti già incontrato in questo articolo -> i migliori hotel per vegani e vegetariani).

La colazione è a base di prodotti freschissimi e si consuma nella veranda che dà sul giardino. Il ristorante offre poi piatti stagionali con ingredienti raccolti nell’orto del relais. Se volete fare un pieno di benessere, potete usufruire dell’area wellness con idromassaggio, sauna e trattamenti personalizzati.

dormire in una botte in italia

CLICCA e SCEGLI dove DORMIRE in una BOTTE -> Coroncina Relais

Dormire in una botte è la ciliegina sulla torta: un alloggio intimo e originale, una vera botte trasformata in stanza con letto matrimoniale e bagno con doccia. La vostra “stanza” è dotata di aria condizionata e di una veranda perfetta per godersi le sere d’estate.

5 – La Vigna di Sarah, dormire in una botta a Vittorio Veneto (TV)

Profumo di vino, di natura, di tradizioni: siamo nella zona del Prosecco. La Vigna di Sarah è una cantina – moderna e frizzante – che si dedica alla produzione di vino biologico con amore e passione. Qui si viene per degustare ottimi prosecchi, ma anche per vivere esperienze molto particolari: dalla vendemmia notturna allo yoga in vigna (per vivere una vera e propria vacanza olistica), dal picnic sul prato alle chiacchierate con l’agronomo.

dormire in una botte in italia

CLICCA e SCEGLI dove DORMIRE in una BOTTE -> La Vigna di Sarah

Nel 2014 La Vigna di Sarah diventa anche agriturismo. Potete quindi dormire in cima alla collina Col de Luna, immersi tra i filari d’uva e gli ulivi. Oltre alle camere ricavate nell’antica casa colonica, l’hotel mette a disposizione degli ospite le cosiddette “Lunotte”. Si tratta di botti – vere e proprie mini-suite – costruite in larice e dotate di letto matrimoniale, bagno privato, riscaldamento e aria condizionata.

6 – Camping Residence Corones ad Anterselva (BZ)

È possibile dormire in una botte in Italia anche tra le più imponenti pendici delle Dolomiti Patrimonio UNESCO: qui ad Anterselva, in Alto Adige, sorge il camping Corones. L’hotel dispone di 3 deliziose botti in abete rosso. Le botti, che possono ospitare 2-3 persone, comprendono anche una zona giorno e una verandina privata esterna. Non dovete temere il freddo, perché sono dotate di riscaldamento a pavimento e letti riscaldabili!

dormire in una botte in italia

CLICCA e SCEGLI dove DORMIRE in una BOTTE -> Camping Residence

Corones non è solo botti, bensì un camping e glamping che riesce ad accontentare tutte le esigenze: dalle piazzole di sosta agli appartamenti, dagli chalet ai lodge dal tipico gusto alpino. Si tratta insomma di una destinazione ideale per scoprire il territorio dell’Anterselva sia in estate che in inverno e per godersi tutte le coccole di una vacanza. Potete infatti usufruire di piscina, centro benessere, minimarket con prodotti tipici e ristorante interno.

7 – Viverone Lake Rooms a Viverone (BI)

Concludiamo la nostra rassegna di posti speciali dove dormire in una botte in Italia con questo hotel-ristorante a due passi dal Lago di Viverone. La vostra serata parte con una cena al Ristorante Rolle, ambiente elegante e caratteristico dove assaggiare i piatti della tradizione, rivisitati dalle sapienti mani e dalla creatività degli chef. Il tutto, naturalmente, con un’impareggiabile vista sul lago.

dormire in una botte in italia

CLICCA e SCEGLI dove DORMIRE in una BOTTE -> Viverone Lake Rooms

Una volta sazi, potete stendervi nella comoda stanza-botte del Viverone Lake Rooms. Questa è dotata di ogni comfort, aria condizionata compresa. E poi che piacere svegliarsi con la vista del lago di prima mattina!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here