Hotel Particolari in Italia: ecco quali provare

4.9/5 - (21 votes)

Se state cercando hotel particolari in Italia siete capitati nel posto giusto. Nel mondo dell’hotellerie è sempre più in voga la necessità di differenziarsi con hotel tematici. Hotel particolari che stupiscono per le loro caratteristiche. Hotel a tutti gli effetti strani, con una tematica di fondo che li rende unici.

Gli hotel particolari in Italia sono decisamente diffusi e costituiscono vere e proprie attrazioni che meritano di essere visitate. Si dorme in un lussuoso vagone del treno parcheggiato in un parco, in una bubble room sotto le stelle, in un container vista mare e in tantissime altre curiose camere d’albergo.

Lo spettacolo è soprattutto all’interno dell’hotel, anche se buona parte degli alberghi particolari offre panorami mozzafiato e contesti ambientali unici nel loro genere ed atmosfere da sogno.

Hotel particolari in Italia: al NORD Italia

Tra le località più belle d’Italia sorgono alberghi con stanze particolari, concepite sfruttando elementi e strutture fuori dal comune. Le camere, in alcuni casi, sono ricavate in ambienti antichi rivisitati e dotati di moderni comfort oppure in mezzi di trasporto adattati. Sono tutti da scoprire.

1 – Luxury Lodge – Orient Express Lener a Campo di Trens (BZ)

All’interno del curatissimo parco dell’hotel di Vipiteno si trova parcheggiata una carrozza del mitico Orient-Express, trasformata in due lussuose suite in cui trascorrere un soggiorno indimenticabile.

Mobili in mogano lucido, rubinetterie di alta qualità, tessuti nobili e l’atmosfera che ha animato questo leggendario treno, accolgono gli ospiti.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Luxury Lodge

In queste camere così particolari sono presenti, intorno al letto boxspring, le più moderne dotazioni come TV schermo piatto, minibar, cassaforte e aria condizionata. All’entrata della stanza c’è una caratteristica terrazza con tavolo e sedie a sdraio.

2 – Adler Lodge Ritten a Soprabolzano (BZ)

Questo luogo è sicuramente uno dei posti più strani dove dormire in italia. Una zona incantata in provincia di Bolzano accoglie i viaggiatori lasciandoli senza fiato. Sembra il paesaggio incantato di una fiaba.

L’hotel rappresenta il lusso informale e sorge su un’altura che domina le vallate circostanti. Nella radura ci sono venti chalet in legno nero e vetro inseriti armoniosamente nell’ambiente.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Adler Lodge

Affacciano su un laghetto verde e sono circondati dai boschi. Nelle ali laterali si trovano venti suite dal panorama impareggiabile. La piscina sovrasta rigogliosi pendii e il ristorante con la facciata in vetro consente di godersi il panorama e il cielo stellato.

3 – Casa sull’Albero a Malgrate (LC)

La nostra rassegna sui migliori hotel particolari in Italia continua con una struttura che, per definizione, non può che considerarsi strana e stravagante: Casa sull’Albero.

La struttura è affacciata sul Lago di Como, nell’antico borgo di Malgrate, e circondata da alberi secolari accoglie gli ospiti nelle sue 12 insolite stanze realizzate con un caldo stile minimal.

La filosofia della struttura si definisce con due parole chiave: libertà e privacy. L’elevata qualità delle camere con tutti i comfort internazionali permette di avere un rifugio ideale per godersi la vacanza.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Casa sull’Albero

Le pareti in vetro regalano la vista perfetta su parco e lago, mentre i due piani distinguono la zona giorno dalla zona notte. Gli ingressi indipendenti fanno sentire come a casa.

4 – Chambres d’Amis a Brissogne (AO)

La struttura valdostana si distingue per la particolarità delle camere. Veri e propri alloggi, ricavati in ambienti ricavati da fabbricati storici ristrutturati e ammodernati.

Un antico fienile, a 20 minuti di auto da Aosta, è stato rinnovato dal suo proprietario.  Grandi finestre offrono l’occasione di ammirare le stelle. Nell’unità abitativa è a disposizione una vasca idromassaggio.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Chambres d’Amis

La Torretta è un appartamento, a ridosso del centro di Aosta, disposto su due livelli ricavati all’interno dell’antica torre cittadina da cui si gode di una fantastica vista sul centro urbano e sulle montagne. L’arredamento di design e le dotazioni tecnologiche rendono l’alloggio perfetto per il soggiorno valdostano.

5 – Cablewayroom a Selvino (BG)

Dai container ad una strana camera in una vecchia cabina, questa è la cablewayroom. La vista mozzafiato è solo uno dei motivi per prenotare in un albergo così stravagante. Si scorgono le Prealpi orobiche e si dorme su un materasso ad acqua sormontato da un lucernario per ammirare le stelle.

Nella stanza ci sono il televisore, connessione Wi-Fi, minibar e riscaldamento a pavimento. Chi prenota ha a disposizione un parcheggio riservato, giardino e piscina riscaldata ad uso esclusivo. La cabina è sormontata dalla camera dotata di pareti in vetro per non perdere nulla della meravigliosa cornice.

hotel particolari in italia

Alla stanza da letto si accede con una scaletta. La prima colazione si fa in camera, magari seduti sulle altalene allestite come sedie. Dal quadro di comando della vecchia funivia si accendono e spengono le luci.

6 – Caravan Park Sexten a Sesto (BZ)

Un posto di lusso per una vacanza con il proprio camper e non solo. La struttura è un campeggio a cinque stelle situato in Alto Adige. La cornice con il ruscello e la vista delle Dolomiti permette di fare una full immersion nella natura.

Il concetto dell’ospitalità del campeggio viene innovata e portata a un altro livello. La ricetta unisce le piazzole per i caravan con case sull’albero e lodge.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Caravan Park

Le case sull’albero sono costruzioni in legno dotate dei migliori comfort, anche se lo stile è essenziale e legato alla visione moderna della montagna e della natura. Il lodge propone camere realizzate sulla terra, ma dove il legno e le moderne dotazioni spiccano.

7 – Rifugio Bella Vista a Madonna di Senales (BZ)

Gli amanti della montagna apprezzano la struttura reputandola come il posto ideale per trascorrere un soggiorno immersi nella natura. All’esterno c’è il ghiacciaio e il rifugio è isolato dal resto del mondo.

Si trova sulle Dolomiti, a 2845m di quota. Sicuramente uno degli hotel particolari in Italia degno di maggior nota. La vista sconfinata sulle montagne riconcilia con la vita. Le camere sono ricavate tra il rifugio e la piccola dogana a circa 800 metri di distanza.

Per chi cerca un’esperienza romantica e originale deve pernottare nell’Igloo. Se ne trovano ben 3, tutti costruiti con il ghiaccio. Gli ospiti dormono su letti isolati con soffici pelli di pecora e caldi sacchi a pelo da spedizione, con lino all’interno per non irritare la pelle.

hotel particolari in italia

Inutile sottolineare come questo sia un albergo decisamente particolare. Tutte le sistemazioni di questo tipo sono spaziose e alla sera si viene accolti da una bevanda calda, un menù di quattro portate e una bottiglia di prosecco.

8 – Marina Azzurra Resort a Lignano Sabbiadoro (UD)

Un’esperienza unica di relax a Lignano Sabbiadoro offerta da un resort ricco di servizi per tutti. Ci sono piscine, campi sportivi, area barbecue, spiaggia e soprattutto particolari e innovativi alloggi.

Le houseboat mettono a disposizione dei viaggiatori una soluzione alternativa. Le case galleggianti sono ormeggiate lungo il fiume e in un’area tranquilla della laguna per evitare gli effetti del mal di mare.

Ci sono tutti i comfort. Le banchine in legno esotico conducono alle stanze sull’acqua e regalano il contatto diretto con la natura. I colori pastello delle case ricordano le costruzioni tipiche di Burano.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Marina Azzurra

Sono a due piani e suddivise in tre categorie: Garden, houseboat adagiate in un’area verde con piante autoctone; Lagoon, houseboat poste lungo la darsena tra piante acquatiche; River, houseboat sul fiume con banchine in legno.

Leggi anche: cos’è un Boat & Breakfast?

Hotel particolari in Italia: al CENTRO Italia

9 – Casa Greco a Bagnoregio (VT)

In Italia gli hotel ed alberghi originali si sprecano. Basti pensare a Casa Greco, un hotel a due passi da Civita di Bagnoregio, una realtà davvero incredibile.

Un luogo unico per vivere a pieno Civita di Bagnoregio nel suo splendore con un’atmosfera antica molto accogliente. La residenza, che ospita fino a cinque persone, vanta uno spazio di 120 metri quadri.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Casa Greco

L’edificio storico è stato ristrutturato e trasformato in una casa d’artista. (leggi anche: gli art hotel in Italia) I muri e alcuni arredi rispecchiano l’epoca della costruzione, ma le dotazioni sono moderne. Gli ambienti sono versatili, il soggiorno può trasformarsi in una stanza da letto. Tra le antiche mura ci sono opere d’arte realizzate da celebri interior designer e artisti contemporanei.

10 – La Piantata ad Arlena di Castro (VT)

Questo b&b particolare è immerso nella maremma laziale e offre soggiorni di charme ai suoi ospiti. L’ambiente è ideale per una fuga romantica e per rilassarsi lontani dal caos cittadino. La struttura dispone di quattro camere matrimoniali e tre piccoli appartamenti.

La vera particolarità sono le due case sull’albero, a otto metri da terra. Per chi cerca il benessere c’è la nuova suite spa.

La Black Cabin è la casa sull’albero più grande d’Europa, è ecologica e dotata delle tecnologie di ultima generazione. L’Eco-Loft è lussuoso e ha una superficie di 87 metri quadri. Bleue Suite è invece la casa costruita su una pianta circondata da colline coltivate a lavanda.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> La Piantata

La camera matrimoniale ha una terrazza riparata dalle fronde e un bagno accogliente. La Suite Bambù può ospitare fino a sette persone e al suo interno ha una piscina idromassaggio privata, una sauna finlandese e la terrazza gourmet costruita a 6 metri da terra su una quercia secolare.

Se siete interessati ad alberghi romantici, nonché particolari, perchè non leggere la nostra rassegna sulle migliori suite con spa privata in camera.

11 – I Casali del Pino a Roma (RM)

A pochi chilometri da Roma, all’interno dell’area protetta del Parco di Veio, dove sorgeva la capitale etrusca, c’è la tenuta con agriturismo annesso. Ben 16 le camere arredate in modo personalizzato.

La struttura ricettiva fa parte di un progetto di avvicinamento alla terra e alla natura. Le luxury suite abbinano elementi rurali del passato e opere di design contemporaneo. Le tecnologie più moderne donano ogni comfort alla stanza.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Casali del Pino

Gli spazi comuni sono inseriti nel borgo. Ai primi del Novecento ospitava i coltivatori di tabacco che curavano i campi circostanti.

12 – Faro Capo Spartivento a Chia (CA)

Chi non ha sognato almeno una volta di dormire in un faro? Ora si può. L’albergo sorge su una scogliera a picco sul mare e domina il promontorio sardo di Capo Spartivento, un’area naturale protetta. La vista sulla costa è sublime.

All’esterno c’è una piscina a sfioro con due vasche idromassaggio Jacuzzi. Sul retro della struttura c’è uno spettacolare giardino con un ulivo secolare e un ampio salotto esterno.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Capo Spartivento

Il faro e la casa dei semaforisti ospitano i locali comuni e quattro suite arredate con uno stile moderno, minimal. Ci sono letti tondi sospesi e moderne tecnologie. Nelle vecchie cisterne per il gas sono state ricavate due camere da 50 metri quadri su due piani con zona giorno, zona notte e una vetrata di cristallo per ammirare le stelle.

Hotel particolari in Italia: al SUD Italia

13 – Trulli 18cinquantanove, un hotel particolare a Cisternino (BR)

In Puglia le sistemazioni particolari non mancano, basti pensare alle splendide masserie pugliesi. Una delle esperienze più ambite dai turisti che visitano la Puglia è di poter visitare e vivere i Trulli.

Quest’hotel particolare fornisce la risposta migliore alla richiesta dei viaggiatori. Gli appartamenti ricavati all’interno delle antiche strutture sono completi, con stanze da letto, soggiorno, cucina e bagno.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Trulli 18cinquantanove

In passato erano case, depositi, ricoveri per cavalli, oggi sono diventati alloggi moderni, con richiami alla tradizione ben disseminati all’interno delle stanze, che conservano la forma originaria dei Trulli. I vecchi arredi riportano alle epoche passate, mentre i moderni comfort collegano alla contemporaneità.

14 – Grotta Palazzese a Polignano a Mare (BA)

Nel centro storico di Polignano a Mare sorge questo meraviglioso ed insolito albergo adagiato sulla celebre Grotta Palazzese che ospita l’omonimo ristorante.

La particolarità dell’hotel è proprio questo locale, considerato uno dei 10 ristoranti outdoor più esclusivi del mondo. La sala esterna è stata ricavata nella grotta naturale e fin al 1700 venne utilizzata per feste e banchetti.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Grotta Palazzese

La terrazza offre una posizione perfetta per gustare una cena romantica. La stupenda vista del mare è la classica ciliegina sulla torta. Il palazzo, abilmente ristrutturato, ospita 18 camere sospese sul mare. Le stanze sono arredate con eleganza e raffinatezza, dotate dei più moderni comfort.

15 – Atmosfera Bubble Glamping a Satriano di Lucania (PZ)

Se parliamo di alberghi particolari, non possiamo non menzionare l’Atmosfera Bubble Glamping. Dormire immersi nella natura ammirando le stelle sembra un sogno tipico di un film, specialmente se lo si fa con lussuosi dettagli intorno.

Si dorme all’interno di una bolla ben inserita nell’ambiente e con dotazioni moderne. Le due Bubble Room resistono a qualsiasi temperatura, sono riscaldate e hanno tutti i comfort contemporanei. L’arredamento glamour circondato dalla natura è di ottimo impatto perché gli elementi di design si abbinano ai vecchi mobili e ai complementi provenienti dalla masseria di famiglia.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Bubble Glamping

Ogni camera dispone di un suo spazio esterno in cui si trovano tutti gli annessi, come il bagno privato con la doccia extralarge, a un passo dalla stanza. L’area dedicata alla Bubble Room a uso esclusivo include un tavolo e sedie per poter gustare la prima colazione servita in camera oppure l’aperitivo. La chicca è la vasca idromassaggio riscaldata.

16 – Torre Silja a Positano (SA)

Una dimora trecentesca che sembra uscita da una fiaba ed ammalia i propri ospiti. Se volete un soggiorno originale, non potete che prendere in considerazione un luogo come questo, un luogo unico al mondo, in riva al mare.

Con una passeggiata di due minuti si raggiungono la piazza e le spiagge di Positano. La sua particolare posizione permette di godere di un panorama impareggiabile. L’albergo rimane al di fuori dalle vie più affollate e rumorose, ma è comunque a due passi dal centro della celebre località turistica.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Torre Sija

Le stanze sono state ricavate all’interno della torre costiera, utilizzata in passato per difendere il territorio dagli attacchi dei Saraceni, da cui l’hotel prende il nome. Il charme contraddistingue gli ambienti, le finiture di lusso si sposano con le più moderne tecnologie.

17 – Container Suite a Terrasini (PA)

Nella splendida cornice di Terrasini, in Sicilia, quest’hotel davvero strano offre un patio con vista sul giardino. L’albergo è situato a 1,7 km dalla Spiaggia di Cala Rossa.

Gli ospiti possono approfittare della terrazza solarium e di una impareggiabile vista sulla montagna. Si dorme in un container con una vetrata che offre un panorama mozzafiato sul mare che lambisce l’isola.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Container Suite

Dai vari angoli si possono vedere anche la montagna e il giardino. Ci sono le più moderne dotazioni. Fuori dalla camera c’è una terrazza attrezzata con tavolo e divano da cui godersi un aperitivo al tramonto.

18 – Ai Maestri, un particolare hotel a Matera (MT)

Una stravagante dimora di design tra i famosi Sassi di Matera accoglie i viaggiatori in un’atmosfera unica e calorosa.

Le moderne camere con stile minimal hanno un forte legame con la tradizione locale. Infatti, chi soggiorna nella struttura può vivere l’esperienza delle case ricavate nelle rocce con ambienti interni raffinati, ma molto particolari.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Ai Maestri

Ogni stanza ha le sue peculiarità. Dall’antica cisterna convertita a casa, al bagno scavato nella roccia tufacea, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

19 – Parco dei Principi a Sorrento (NA)

Per un weekend particolare, come non prendere in considerazione questo hotel. L’albergo si definisce il ”sogno di Gio Ponti a strapiombo sul mare”. Sono le parole giuste per descrivere questa struttura di Sorrento e la sua meravigliosa posizione.

Il celebre architetto ha creato l’hotel su una antica dacia mai completata, mantenendo il suo tipico verticalismo, lo stesso della costiera sorrentina. Le stanze sono moderne, con arredi di design e maioliche in blu e bianco che caratterizzano lo stile marinaro del territorio.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Parco dei Principi

Le stanze deluxe dispongono di caratteristici balconi affacciati sul mare, mentre le junior suite hanno una grande terrazza sul golfo. Si dorme in un edificio che rappresenta il manifesto dell’architettura contemporanea.

20 – Aquatio Cave Luxury Hotel, un insolito hotel a Matera (MT)

Concludiamo la nostra rassegna sugli hotel particolari d’Italia con questo albergo cinque stelle,. Inaugurato nel 2018, infonde charme e relax. Si trova a Matera, nel centro dei Sassi. La struttura conta 35 camere e suite incastonate nelle pareti di tufo.

Uno dei fiori all’occhiello è la spa, con una piscina ricavata nella roccia. Il centro benessere vanta una superficie di 500 metri quadri realizzati in maniera suggestiva nel cuore più profondo della struttura. Sono stati recuperati i locali ipogei risalenti al IX secolo. Il vano grotta più ampio era la sede di vecchie cisterne e ora fa da cornice alla piscina con bordo a sfioro intonacata con tecniche tradizionali.

hotel particolari in italia

CLICCA e SCEGLI uno tra HOTEL PARTICOLARI in ITALIA –> Acquatio

Le stanze ricalcano le strutture delle antiche grotte scavate nel tufo come le originarie abitazioni. Si vive l’atmosfera delle epoche passate, ma tutte le camere contengono le moderne tecnologie e raffinati elementi di lusso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here