Siete alla ricerca di emozioni nuove in fatto di vacanze? Vorreste vivere qualcosa di insolito nel vostro prossimo viaggio di piacere? Da qualche anno a questa parte, il turismo si sta spostando sempre più su un elevata personalizzazione del cliente offrendo sempre più hotel stravaganti.

Potrebbe interessarvi: 6 tipi di hotel particolari dove dormire

L’offerta si fa personale e impostata su trend chiari. I viaggi diventano sempre più brevi ma concentrati e in grado di regalare esperienze di vita straordinarie.

Gli hotel più stravaganti d’Italia

È diventato ormai evidente che la ricerca dell’insolito sia alla base delle offerte formulate per il futuro. Sarete quindi voi a scegliere il posto più insolito in cui soggiornare e quindi a scegliere tra gli hotel più stravaganti possibili. Parliamo di castelli, fari, case sull’albero e monasteri. Ecco una cernita di hotel stravaganti tutti made in Italy, in grado di regalarvi un soggiorno inusuali e indimenticabile.

Hotel stravaganti: Hotel Capo-Spartivento

A Chia in Sardegna si trova l’unico Hotel faro in Italia.

Parliamo dell Hotel Capo-Spartivento un edificio di oltre 160 anni, la cui storia è originale e interessante. Qui più che hotel stravaganti d’Italia, parliamo di hotel unici in Italia.

Il farò è stato costruito nel 1854 dalla marina militare su ordine del re d’Italia Vittorio Emanuele di Savoia. Solo nel 2006 dopo 30 anni di abbandono, il nuovo proprietario, con un chiaro progetto in mente, ha iniziato il restauro conservativo nel pieno rispetto dell’ambiente e della storia di questo magnifico posto. Oggi chi soggiorna a Capo-Spartivento può godere di un’esperienza davvero unica (ed ovviamente stravagante) dove storia, natura e silenzio si fondo insieme.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

Nonostante il numero di posti letto limitato (solo 10 nel corpo centrale del faro e due appartamenti distaccati di circa 50 metri quadri recuperati da edifici esterni) le suite sono di una bellezza unica, curate nei minimi dettagli e dotate dei più moderni comfort. Sicuramente da non perdervi è la vista mozzafiato che regala la terrazza in tech con piscina. Tra i servizi inclusi nell’offerta rientra il trasferimento alle spiagge di Chia essendo il farò proprio a picco sul promontorio.

Scopri qui Faro Capo Spartivento

 

Sextantio Le Grotte Della Civita – uno tra gli hotel stravaganti più affascinanti d’Italia

Come non menzionare tra gli hotel più stravaganti d’Italia questo hotel. Nella parte più antica della città di Matera, in via Civita (Sasso Barisano) si trova l’albergo diffuso Sextantio Le Grotte Della Civita, parliamo di una struttura composta da 18 vere e proprie grotte nelle quali sono state ricavate le camere e uno spazio comune recuperato all’interno di una chiesa sconsacrata del XIII secolo.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

Le suite ricavate all’interno della roccia sono davvero suggestive tanto da lasciare senza fiato chi vi alloggia. Da prendere in considerazione come esperienza insolita è sicuramente la possibilità di prenotare un’esclusiva cena a lume di candela nella chiesa sconsacrata. La struttura offre inoltre, diversi itinerari per visitare la città sia a livello turistico che eno-gastronomico e fantastiche colazioni/merende e aperitivi in cui potrete assaggiare prodotti tipici locali.

Scopri qui il Sextantio

 

Relais monastero di san Biagio, hotel stravaganti fatti a Relais

A Nocera umbra sorge un antico monastero (costruito prima del 1333) che ospita attualmente il Relais Hotel monastero di San Biagio. Una particolarissima struttura in cui soggiornare per riprendersi dagli irrefrenabili ritmi della vita ma anche dove conoscere parte della storia del territorio umbro e le eccellenze enogastronomiche a disposizione.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

Perché inserirlo tra gli hotel più stravaganti d’Italia?

Le camere sono ricavate nelle antiche celle dove i monaci vivevano la loro quotidianità, lo stile è essenziale e privo di fronzoli. Oltre al silenzio che dicono essere assordante potrete godere di trattamenti rivitalizzanti con erbe naturali e delle due fantastiche piscine, un’interna e una esterna che da direttamente sulle lievi colline umbre. C’è anche una stanza in stile orientale in cui è possibile fare yoga e un birrificio artigianale ispirato dall’antica arte monastica.

Scopri qui il Relais Monastero di San Biagio

 

La Casa di Mimma – più stravaganti di una casa sull’albero…

Vicino alle sorgenti di Sele, in Iprinia sorge una villa in classico stile inglese “La casa di Mimma” una struttura davvero stravagante e unica nel suo genere.

L’offerta comprende camere con formula bed and breakfast e un appartamento privato con camino. Particolari non sono solo gli arredi (ogni stanza ha un colore diverso) ma anche il giardino all’inglese e una vera casa sull’albero.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

Qui potrete organizzare sessioni di meditazione in pieno stile digital detox (Leggi anche: Yoga Hotel – Rigenerarsi psicofisicamente) e barbecue. Diverse volte l’anno c’è “la settimana del baratto” iniziativa che permette a chi alloggia di scambiare beni e servizi. Insomma, sicuramente uno tra gli hotel più stravaganti e particolari d’Italia.

Scopri qui la casa di Mimma

 

Art Hotel Atelier sul Mare

A Castel di Tusa (ME) sorge L’Art Hotel Atelier sul Mare, un hotel-museo di arte contemporanea. La particolarità di questa struttura è facilmente riconoscibile dall’offerta delle camere, venti su quaranta sono vere e proprie opere d’arte realizzate da artisti di fama internazionale. .

Soggiornare qui vi darà una nuova dimensione del genio estroso di pittori e scultori e vi permetterà di entrare a far parte dell’opera d’arte stessa cosa che difficilmente è possibile fare in un qualsiasi altro hotel. Le suite sono dotate di tutti i più moderni comfort e godono di accesso alla spiaggia privata. La struttura è stata inserita in una delle più importanti guide turistiche la HIP hotel.

Scopri qui l’Atelier sul mare

 

Castello Orsini, unicità stravagante!

Sulle colline Romane sorge un antico borgo, il cui castello in tempi recenti è stato trasformato in un bellissimo hotel. Parliamo della roccaforte di Nerola (RM) con più di mille anni di storia, che al suo interno oggi ospita sette camere. Le altre soluzioni sono invece dislocate nelle stalle, nel borghetto di Lecci e nel villino Silimei.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

Nel Castello Orsini sono in classico stile medievale integrati con i più moderni comfort come dimostra la Royal Suite “Stanza del principe” che aldilà dei pavimenti in terracotta e del letto a baldacchino gode di un bagno privato con jacuzzi e Wi-Fi. L’albergo ha realizzato per chi soggiorna una serie di servizi su prenotazione, tra cui insolite cene a lume di candela che potrete consumare su uno dei bastioni del castello o nelle segrete.

Scopri qui Castello Orsini

 

La Casa sull’Albero

Un B&B davvero insolito sorge nella riserva naturalistica di Lentella (CH). Si tratta della “Casa sull’albero“, ossia di un piccolo appartamento in legno per due persone costruito su albero centenario. Ovviamente una degli hotel stravaganti più affascinanti che riporta a quando si era bambini. Nonostante le dimensioni ridotte, la struttura è completa di terrazzo con vista, bagno privato e riscaldamento. Sara un’avventura curiosa dormire a diversi metri d’altezza immersi nella natura.

Scopri qui la Casa sull’Albero

 

Südtirol Chalets Valsegg, uno degli hotel stravaganti in Alto Adige

A 1300 metri di altezza a Valles (Südtirol) si trova il Südtirol Chalets Valsegg, un hotel da sogno per chi ama la montagna. Una struttura alberghiera formata da nove chalet costruiti completamente in legno.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

L’idea di fondo di questo insolito e particolare hotel è quella di ricreare l’atmosfera di un piccolo villaggio di montagna dove assaggiare l’aria fresca e il silenzio. Gli chalet sono arredati in stile moderno e minimale Diverse sono le aree wellness messe a disposizione degli ospiti (una è inserita all’interno del bosco). Presso il piccolo negozio della struttura potrete assaggiare e acquistare prodotti tipici. E per chi ama il brivido è possibile (se ci riuscite!)  fare il bagno in un piccolo laghetto di montagna sito a meno di un km dalla struttura.

Scopri qui Chalets Valsegg

 

Relais Residenza D’Arte

In Val d’Orcia, a cinque minuti d’auto da Torrita di Siena, si trova un originale complesso alberghiero il “Relais Residenza D’Arte”. Ospitato da un antico edificio rustico risalente al 1300, l’hotel offre ai suoi clienti la possibilità di soggiornare in luogo davvero stupefacente e irreale per il patchwork di stili che vi coesistono.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

Le suite, che si affacciano sul giardino dove natura e arte vivono insieme, sono vivacissime, colorate e dotate dei più moderni comfort (Wi-fi, aria condizionata, Tv satellitare). La struttura è stata menzionata per cinque anni di fila sulla guida Michelin, su Italy luxury guide e touring club italiano. Come molte altre strutture anche qui potrete assaggiare nell’elegante ed eclettica sala ristoro, prodotti tipici locali.

Scopri qui la Residenza d’Arte

 

Abalì Gran Sultanato

L’Abalì Gran Sultanato è un B&B con un’ottima posizione nel centro di Palermo. La struttura offre una serie di soluzioni variopinte con arredi etnici che lo fanno sicuramente rientrare nella categoria dei migliori hotel stravaganti d’Italia. Dormire qui sarà come fare un viaggio in Medioriente tra tessuti pregiati, tende e colori vivaci.

Uno dei 10 hotel stravaganti in Italia

Un’esperienza inusuale da provare è sicuramente farsi letteralmente il bagno in camera. Su richiesta dei clienti per colazione vi potreste trovare sulla tavola torte e cannoli Siciliani.

Scopri qui Abalì Gran Sultanato

 

*Tutte le fotografie sono state reperite su portali di settore e/o siti proprietari. Se dovesse arrecare danno od essere n problema, vi invitiamo a contattarci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here