Avete mai pensato di trasformare la vostra vacanza in un vero e proprio percorso per ritrovare il vostro equilibrio interiore sposando i precetti del turismo vegano e vegetariano? La vita frenetica di tutti i giorni non lascia, infatti, molto spazio alla cura del corpo e, di riflesso, dello spirito; si perdono, spesso, di vista le cose realmente importanti e non si gode, pienamente, dei doni della natura.
Gli ingredienti per essere belli dentro e fuori sono pochi, ma essenziali: stili di vita sani, alimentazione corretta e yoga.
A tal proposito potrebbe interessarvi questo articolo: Yoga Hotel: dove fare yoga e rigenerarsi psicofisicamente
Dimenticate, perciò, le cattive abitudini, fate sport e dedicatevi a questa disciplina millenaria che vi aiuta a sciogliere i blocchi fisici, spesso associati a freni mentali, e a riacquistare l’elasticità persa.
E, perchè no, cominciate a pensare al digital detox: Digital Detox Hotel: ritrovare l’equilibrio interiore nella natura
Gli hotel italiani per turisti vegani e vegetariani
L’ahimsa, il primo precetto imparato, vi aiuta, inoltre, a modificare il vostro tipo di nutrizione: non sono, infatti, ammesse violenze di alcun genere e, di conseguenza, non è consentito uccidere gli animali per soddisfare il proprio palato.
1 – L’Agriturismo Coroncina a Belforte del Chienti (MC)
L’agriturismo, a Belforte del Chienti in provincia di Macerata, è gestito da Melania, amante della cucina, dei viaggi e della campagna. Il centro benessere, luogo ideale per rigenerarvi, vi offre trattamenti a base di olio extravergine di Vanesio e miele, sauna infrarossi, termosauna e idromassaggio.
La cucina vegana allestisce, con i prodotti dell’orto, ricchi menù degustazione, mentre in caso di intolleranze è possibile richiedere modifiche ai piatti serviti.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO—-> Agriturismo Coroncina
L’intero agriturismo rispecchia concetti di sostenibilità, una piscina in pietra è sintomo di rispetto della natura ed il tutto è coerente con i principi che tutto l’agriturismo vuole comunicare.
2 – B&B Casa Kara a Dolceacqua (IM)
Casa Kara vanta una gestione tutta al femminile; ad accogliervi sono, infatti, Karin Ranzani e Raffaella Ravasso.
Entrambe possiedono un curriculum di tutto rispetto: Karin è una guida naturalistica, naturopata e amante del cibo genuino, mentre Raffaella è una biologa vegana.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO—-> B&B Casa Kara
La struttura è il posto giusto dove ritrovare le energie e prendervi, perciò, cura di voi stessi assaggiando specialità biologiche 100% vegane che non ammettono, in alcun modo, lo sfruttamento degli animali; se vi piace sporcarvi le mani in cucina potete, inoltre, partecipare ai corsi organizzati in loco.
3 – Bio Agriturismo Campo di Cielo a Cesiomaggiore (BL)
Questo bio agriturismo vegano, sito a Pez di Cesiomaggiore, vi offre l’occasione di dimenticare, almeno temporaneamente, la vita caotica e frenetica che conducete.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO —-> Agriturismo Campo di Cielo
Tutti gli ambienti sono realizzati in legno massiccio, elemento che apporta benefici alla psiche e al corpo; al ristorante vengono, inoltre, serviti i piatti della tradizione vegana che sono preparati, ogni giorno, con i prodotti dell’orto biologico ventennale.
4 – Casa Payer a Luserna San Giovanni (TO)
Casa Payer si trova a Luserna San Giovanni, in Val Pellice, e dista pochi km da Pinerolo; il b&b, gestito da una coppia, è interamente in pietra e si trova nelle vicinanze di un bosco.
Organizzate meravigliose escursioni, a piedi o in bicicletta, rilassatevi in giardino e camminate a piedi nudi sull’erba perché il sabato è, invece, dedicato alla preparazione, con la pasta madre, del pane e della pizza; durante la settimana potete, invece, imparare a fare il tofu.
E’ la soluzione perfetta per ritrovare l’equilibrio, tant’è che bisogna fare circa 1 km di strada sterrata nel bosco per raggiungerlo. Più a contatto con la natura di così…
5 – Hotel La Vimea a Naturno (BZ)
L’hotel La Vimea, che si trova a Naturno, vi dà il suo più caloroso benvenuto nell’incantevole cornice della Val Venosta, dove potete concedervi una vacanza all’insegna del relax e del benessere.
Questa location è l’ideale per ritrovare il vostro equilibrio interiore, sconfiggere lo stress e mantenere l’organismo in salute.
Tutto ciò è merito dello yoga e del Qi gong, ma non mancano le occasioni per dedicarvi alla meditazione, praticare pilates e fare delle meravigliose passeggiate nella natura.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO —-> Hotel La Vimea
La struttura accoglie, altresì, gruppi e ritiri di yoga che hanno modo di ritirarsi negli ampi spazi verdi e nelle sale dedicate.
L’alimentazione sana, fondata su ingredienti freschi e di primissima qualità, completa l’offerta. Lasciatevi, perciò, tentare dalle sontuose colazioni a base di latte vegetale, fiocchi d’avena, pane fatto in casa e molto altro ancora; concludete, infine, la giornata in bellezza gustando le ottime pietanze dove sono combinati, a regola d’arte, i frutti della terra.
6 – L’Hotel Luxor ad Igea Marina (RN)
L’hotel Luxor, a Igea Marina, gode di una posizione privilegiata vicino al centro cittadino e al mare e dispone, inoltre, di camere accoglienti dotate di ogni genere di comfort.
Il ristorante propone pietanze della tradizione vegetariana e vegana, dove non vi è alcuna traccia di ingredienti di origine animale; fatevi, perciò, tentare dagli involtini di melanzane e pane, quinoa a base di verdure, bruschette con hummus, tofu, patè di vari tipi e molto altro ancora.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO —-> Hotel Luxor
7 – Agriturismo Casa delle Erbe ad Albareto (PR)
L’agriturismo, in località Pieve di Campi, è la destinazione ideale se desiderate concedervi una vacanza romantica all’insegna del relax e del benessere.
Nel centro benessere potete sottoporvi a uno dei tanti trattamenti: alcuni di questi vengono, inoltre, eseguiti con oli essenziali prodotti direttamente in loco. La vera punta di diamante della struttura è la cucina, dove entrano solo materie prime 100% biologiche: i cereali, la verdura e la frutta sono, infatti, il risultato del lavoro e dell’impegno costante dei proprietari; non possono mancare, infine, all’appello uova fresche e miele. Tutti questi elementi vengono amalgamati, a regola d’arte, per realizzare pietanze gustose che vi permettono di andare alla scoperta di sapori antichi e genuini.
8 – L’Agriturismo I Pini a San Giminiano (SI)
La struttura ricettiva è immersa negli uliveti di San Gimignano (Toscana) ed il primo agriturismo vegano della zona, dove potete assaporare piatti salutari preparati con i prodotti dell’orto e con quanto fornito dai contadini locali.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO —-> Agriturismo I Pini
Vi attendono colazioni a base di prodotti casalinghi e vegetali, mentre i pasti comprendono la rivisitazione, in chiave vegana, delle portate tipiche della tradizione toscana; non può, infine, mancare l’ottimo vino realizzato, in loco, seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica.
9 – Bio Hotel Pennhof a Barbiano (BZ)
L’albergo è ubicato a Barbiano, in Alto Adige, e dista poco da Bolzano e Bressanone; in questa meravigliosa location, con vista sulle Dolomiti, potete respirare aria buona e vivere giornate indimenticabili.
Tutto, dai materiali impiegati per gli arredi interni alle prelibatezze cucinate, vi riporta a una dimensione naturale.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO —-> Bio Hotel Pennhof
Lo staff propone eccellenti piatti vegetariani, delizie vegane, ma ha anche un tocco di riguardo per tutti coloro che sono intolleranti al glutine.
10 – L’Agriturismo Solimago a Solferino (MN)
L’agriturismo si trova a Solferino, in provincia di Mantova, e i suoi fiori all’occhiello sono la cucina vegetariana e vegana, la cantina, che produce vini biologici, e la bottega dove è possibile acquistare tutto ciò che viene realizzato con impegno e fatica (salsa di pomodoro, confetture, sciroppi, ecc…).
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO —-> Agriturismo Solimago
Gli alloggi, immersi nell’incantevole parco, sono vere e proprie case, ospitano un massimo di 12 persone e sono costruite seguendo le regole dell’architettura Bio-ecologica.
11 – L’Hotel Gabry a Riva del Garda (TN)
L’hotel Gabry, a Riva del Garda, persegue da sempre i seguenti obiettivi: risparmio energetico, rispetto dell’ambiente circostante, camere green e cucina consapevole; tutto ciò si traduce con l’uso di energie rinnovabili, spostamenti in bicicletta, impiego di materiali naturali e scelta di materie prime, a chilometri zero, con cui preparare gustosi pasti.
PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO HOTEL VEGANO —-> Hotel Gabry
12 – L’Hotel Virginia a Rimini (RN)
L’hotel Virginia, a Rimini, è pronto ad accogliervi insieme ai vostri amici a quattro zampe che possono, addirittura, usufruire di una piscina, tutta per loro, che si trova nei pressi della struttura alberghiera.
Voi potete, invece, rilassarvi nella vasca panoramica che si trova al quarto piano e vi regala un panorama mozzafiato sul mare e sulle colline circostanti. La cucina vi offre, infine, piatti vegetariani e vegani con un occhio di riguardo alla vostra salute.