Famiglie in vacanza: un gran problema?

Quando si tratta di andare in vacanza sorgono sempre numerosi dubbi, tante domande e molte perplessità. Perché gli hotel adatti per gestire delle vacanze in famiglia non sono così tanti come si vorrebbe. Ancor oggi molti hotel non sono attrezzati per gestire delle vere e proprie vacanze famigliari, il che crea numerosi problemi e inconvenienti. Eventi spiacevoli, questi, che si possono (e si devono) evitare affidandosi a delle strutture alberghiere family friendly completamente attrezzate per gestire anche le evenienze più particolari.

Del resto in vacanza una famiglia potrebbe avere numerose esigenze particolari, che spesso dipendono dall’età dei piccoli che vengono portati nella vacanza. Basti pensare ai bambini più piccoli, che solitamente sono quelli che necessitano di una maggiore attenzione durante le vacanze in famiglia in un qualsiasi luogo. Per loro devono esserci previsti degli spazi particolari, utili per permettere alla mamma di cambiare i pannolini oppure gestire la mole di accessori che vengono portati in vacanza insieme ai bambini più piccoli.

Ma non bisogna dimenticarsi nemmeno delle esigenze dei bambini un po’ più grandi: loro necessitano d’intrattenimento, di giochi e di attenzione.

giochi bambini family hotel

Per questo i family hotel devono essere provvisti di tutto il necessario per regalare ai bambini leggermente più grandi la possibilità di divertirsi anche nelle stanze alberghiere. Giochi, attenzioni, intrattenimento e molto altro ancora è tutto ciò che contraddistingue un hotel qualsiasi da una struttura realmente specializzata nell’accoglienza delle famiglie con bambini. Senza dimenticarsi che anche i bambini tra i 12 e i 13 anni hanno le loro esigenze, in quanto sono in un età solitamente ricca di scoperte e di avventure.

Ogni hotel che si rispetti, insomma, deve includere numerosi servizi suddivisi in base all’età dei bambini che è pronto ad accogliere. Sono dei servizi extra rispetto a quelli che generalmente vengono forniti ai clienti. Prima di partire per una vacanza con tutta la famiglia è meglio informarsi sulle strutture alberghiere: quali servizi offrono, per chi sono pensati e così via.

I Family Hotel: una rapida diffusione dettata dalla necessità?

Specialmente nell’ultimo periodo i Family Hotel si sono diffusi su larga scala non solo sul territorio italiano, ma anche in Europa. Ancor oggi la loro diffusione sta avvenendo a macchia d’olio e sempre più hotel portano l’etichetta di un Hotel Family Friendly. Ovviamente spesso si tratta solo di un’etichetta in quanto molti degli alberghi che portano questa denominazione non rispettano gli standard minimi utili per definirsi “family hotel friendly”. Spesso, insomma, si tratta semplicemente di un’azione di marketing, per giunta utilissima per accaparrarsi le attenzioni dei potenziali clienti con le rispettive famiglie.

In buona parte dei casi i gestori di hotel simili non ci pensano nemmeno a investire per davvero in quei giochi, spazi e attività che potrebbero rendere un hotel qualsiasi adatto ad accogliere le famiglie. Serve buona volontà, insomma, impegno e costanza per trasformare un semplice albergo in un Family Hotel.

Alcuni elementi importanti di un Family Hotel

Ci sono comunque degli elementi a cui bisogna prestare attenzione per capire se un albergo è davvero family friendly oppure lo è soltanto di facciata e non cadere nel solito tranello dovuto alla rapida diffusione di simili strutture.

Per esempio è possibile stare attenti alla Mascotte: ogni family hotel ne ha una. Se non c’è la Mascotte, come possono i bambini divertirsi per davvero? In aggiunta alla Mascotte, che resta comunque un fattore-chiave, è possibile vedere se l’albergo in questione offre il servizio di animazione. Ovviamente con gli animatori giusti tutto diventa immediatamente più facile, in quanto i bambini vengono letteralmente attratti dagli animatori che, però, devono essere carismatici. Spesso i bambini non se lo ricordano nemmeno il nome dell’hotel, ma se ci sono degli animatori professionali, i loro nomi se li ricorderanno sicuramente. Inoltre è preferibile che siano le tavole attrezzate proprio per i bambini che, come ben si sa, sanno combinare tantissimi pasticci all’ora di pranzo. Le piccole pesti diventano davvero insopportabile se non hanno niente da fare quando gli altri mangiano. Per questo i family hotel devono disporre anche di una vasta gamma di piatti in plastica.

 

Semplici hotel family friendly Vs alberghi tematizzati

Ancor oggi esiste una notevole differenza tra i semplici alberghi che si definisco family friendly per convenienza e delle vere e proprie strutture tematizzate ricche di divertimento e curiosità.

A differenza dei semplici alberghi che cercano di essere adatti alle famiglie con bambini, infatti, gli hotel con camere a tema per famiglie fanno entrare il bambino in una vera e propria favola.

family hotel tematizzati
Credits: hotellagrotta.it

Negli alberghi simili i bambini vengono coccolati, divertiti e trovano numerose azioni da svolgere. Le stanze sono pensate per i piccoli e vengono decorate con numerosi elementi fantasiosi, utili per far percepire al bambino che quello spazio è destinato proprio a lui.

Il family hotel nel suo insieme, viene modellato proprio pensando alle esigenze dei più piccoli.

Tali alberghi dispongono di particolari lettini in camera. I più piccoli, del resto, hanno il pieno diritto di dormire in lettini pensati appositamente per loro. I lettini per i bambini vengono dotati di sponde protettivi e di altri elementi di difesa. I cuscini, i teli protettivi e i materassi anti-soffocamento per i più piccoli sono tutti degli elementi importanti in un vero family hotel.

Ovviamente gli alberghi pensati per le famiglie con bambini includono anche una vasta gamma di giochi e di disegni. I bambini occupati, del resto, non si annoiano e permettono ai genitori di rilassarsi. I giochi per i più piccoli vanno sistemati anche a casa. In aggiunta ai vari giochi si può pensare anche a dei libricini: stimolano la fantasia e la creatività. Oltre a occupare il bambino, i libricini da leggere o quelli su cui disegnare offrono numerosi spunti di riflessi e di crescita. Per questo vengono sempre più usati dagli alberghi di una certa fama.

Infine, un hotel tematizzato si contraddistingue da uno qualsiasi anche per via dell’accoglienza. I bambini, difatti, sono sorridenti e vogliono vedere il sorriso. Durante l’accoglienza di famiglie con bambini bisogna lasciarsi alle spalle tutte le tristi vicende della propria vita quotidiana ed essere felici.

I family hotel: da strutture per famiglie ad hotel interamente tematizzati
VOTA QUESTO ARTICOLO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here