Warning: array_diff(): Argument #2 is not an array in /home/recyourt/public_html/hotelatema.it/wp-content/plugins/kk-star-ratings/src/functions.php on line 218

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/recyourt/public_html/hotelatema.it/wp-content/plugins/kk-star-ratings/src/functions.php on line 222

L’Italia ha da sempre un ruolo leader nel turismo termale. Oggi esso abbraccia tutte le classi sociali e vede protagonisti gli anziani che usufruiscono delle terapie termali, ma anche i giovani e le coppie che cercano momenti di pace e di relax per raggiungere il benessere psicofisico come vi avevamo già spiegato nell’articolo sulle vacanze benessere e sulle vacanze olistiche.

La storia del turismo termale

I Romani si recavano giornalmente alle terme, senza alcuna distinzione tra patrizi e plebei ed esse erano il luogo in cui concludere affari, socializzare e prendersi cura del proprio corpo. La natura è sempre stato l’elemento caratterizzante delle aree termali definendo anche un rapporto stretto tra ambiente e salute.

Dalla fine dell’ottocento fino ai primi anni del novecento il turismo termale era riservato alle classi sociali più elevate, associandolo all’aristocrazia italiana e internazionale ed a un generico star bene che a molti era precluso. Successivamente le terme furono legate al valore terapeutico escludendo o limitando il turismo. Questa situazione però, si è modificata perché la cultura moderna accanto all’aspetto terapeutico, considera importante il benessere fisico e psicologico in una accezione molto più ampia.

Andare alle terme perciò è oggi il frutto di una scelta consapevole dell’individuo che si prende cura di se stesso. Attualmente, pertanto, l’offerta termale prevede da un lato la cura, la riabilitazione e la ripresa fisica, dall’altro il relax e il raggiungimento di una sintonia tra corpo e anima per una rigenerazione completa dell’individuo.

La conseguenza di questa nuova cultura è la crescita costante del turismo termale.

Tutto ciò ha creato enorme un giro d’affari anche in considerazione del fatto che il nostro Paese è in Europa quello con la maggiore presenza di stabilimenti termali.

Il turismo termale, una struttura per regione

In Italia ci sono 30mila imprese legate al benessere con una presenza turistica che supera i quindici milioni l’anno. Il Veneto è la prima regione per stabilimenti termali, in questa regione se ne contano 85, è seguito dalla Campania con 55 e dalla Toscana con 23 aziende. Vi forniamo l’elenco di alcune tra le migliori strutture recettive per il turismo termale.

Turismo termale in Trentino Alto Adige

1- Hotel Terme Merano – Merano, Bolzano –> PRENOTA ONLINE

L’albergo si trova nel centro della città con un fantastico panorama montano che fa da cornice alla struttura. L’architetto Matteo Thun ha curato la scelta dei materiali e ha seguito nei dettagli l’arredamento che rappresenta l’incontro tra il design contemporaneo e le linee della tradizione locale.

turismo termale italia
Credits: hoteltermemerano.it/it

Le terme sono raggiungibili dagli ospiti direttamente in accappatoio tramite un tunnel interno e l’offerta prevede venticinque tra vasche e piscine. L’acqua termale è caratterizzata dalla presenza di radon pertanto viene impiegata per scopi terapeutici fin dagli anni sessanta. In particolare è nota l’azione analgesica di quest’acqua per il sistema nervoso centrale e periferico, ed è anche consigliabile per curare patologie dell’apparato muscolare e urinario. Le terme offrono inoltre numerosi trattamenti di benessere con fanghi arricchiti da prodotti del territorio come mele erbe e uva.

Turismo termale in Veneto

2 – Hotel Terme Antoniano – Abano Montegrotto, Padova –> PRENOTA ONLINE

L’albergo circondato dai Colli Euganei una forte ispirazione green, gli impianti fotovoltaici infatti coprono il 40% dell’energia necessaria per l’illuminazione e il riscaldamento viene fornito tramite il calore delle acque termali. C’è grande attenzione per le esigenze del singolo ospite con ambienti studiati per le famiglie o per le coppie.

L’acqua termale proviene dai bacini dei Monti Lessini, nelle Prealpi. Una delle caratteristiche del luogo è il bagno termale ozonizzato. L’ozono ha infatti un effetto benefico sulla pelle rendendola più tonica e luminosa e offre buoni risultati nella cura di molte patologie. Inoltre è consigliabile per i giovani che combattono acne e impurità e per molti trattamenti di bellezza perché rassoda e tonifica i tessuti.

3 – Aqualux Hotel Spa&Suite – Bardolino, Verona –> PRENOTA ONLINE

Questo hotel termale si affaccia sul lago di Garda ed è quindi immerso in un contesto naturale unico. Lo stile dell’albergo riflette l’ambiente in cui è inserito, infatti il legno è uno dei materiali più usati ed i colori e i toni sono tipici della zona. All’ospite viene consigliato di fare percorsi di fitness da associare alle terme per raggiungere il benessere desiderato. Tre saune e un bagno turco sono dedicati unicamente al relax a cui si aggiunge una spa dotata di due lettini ad uso esclusivo della coppia che vuole vivere questa esperienza insieme. Una delle piscine è di acqua salina particolarmente adatta per rigenerare e tonificare i tessuti.

turismo termale italia
Credits: aqualuxhotel.it

Turismo termale in Lombardia

4 – Hotel Rizzi Aquacharme – Boario Terme, Brescia –> PRENOTA ONLINE

L’albergo propone un percorso benessere ed uno salute per accontentare tutti i propri clienti. La struttura ha piscine con acqua termale utilizzate per entrambi i percorsi, ma dispone anche di una sauna finlandese, bagno turco e bagno mediterraneo, docce emozionali, area relax e la particolare stanza del sale, dove l’aria satura di iodio aiuta a gestire i problemi respiratori.

turismo termale italia
Credits: termediboario.it

Le acque delle Terme di Baorio sono utilizzate con ottimi risultati per cure idropiniche e inalatorie. Dal 2018 l’albergo propone un servizio soggiorno assistito per anziani che prevede l’affidamento alla struttura dei propri cari che sono poi seguiti da personale qualificato.

Turismo termale in Emilia Romagna

5 – Grand Hotel & SPA Castrocaro – Terme di Castrocaro, Forlì Cesena –> PRENOTA ONLINE

Le terme di Castrocaro sono state inaugurate nel 1851, dando inizio ad un percorso di ricerca del benessere e della salute che ancora continua. L’albergo ben si armonizza con la storia del luogo e coniuga il glorioso passato del luogo con le attuali esigenze di modernità.

Le acque termali sono infatti, utilizzate per fini terapeutici dal 1938 offrendo ottimi risultati grazie alle acque salsobromoiodiche molto ricche di sali minerali. Il percorso SPA è stato invece ideato per il relax e prevede diversi percorsi che possono essere strutturati con gli esperti in loco per le proprie necessità. L’albergo offre la sauna finlandese, la bio sauna aromatica, il bagno di vapore, l’hammam di acqua termale, la vasca salina, il percorso vascolare e le sale relax con cromo terapia.

Turismo termale in Toscana

6 – Grand Hotel Terme – Chianciano Terme, Siena –> PRENOTA ONLINE

Le stanze sono arredate ciascuna in modo unico e sono caratterizzate dall’utilizzo di materiali anallergici e naturali. L’albergo dispone di una piscina esterna per godersi il sole e refrigerarsi dalla calura estiva e anche di piscina coperta per i trattamenti termali.

Nell’acqua calda non c’è cloro. L’igiene, infatti, è assicurata dal sale marino con un sistema di purificazione naturale. La piscina è curativa per molte patologie della pelle come ad esempio le dermatiti ed è anche efficace per combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Il complesso benessere dell’albergo prevede sauna finlandese, bagno turco, care-sauna a raggi infrarossi e bio-sauna con cromoterapia.

turismo termale italia
Credits: grand-hotel-terme-chianciano.com

7 – Hotel Columbia Wellness & Spa – Montecatini Terme, Pistoia –> PRENOTA ONLINE

Le terme di Montecatini erano note a livello internazionale già alla fine dell’ottocento.

Da allora la città è cresciuta e il turismo termale è il traino dell’economia della zona. L’hotel è in stile liberty ed è in una posizione molto centrale ed è stato recentemente ristrutturato. Le camere sono arredate ciascuna in modo unico e pertanto, all’atto della prenotazione, si può scegliere lo stile preferito opzionando la camera dopo avere visionato le fotografie sul sito internet.

L’hotel Columbia ha due centri benessere interni alla struttura che sono ad uso esclusivo degli ospiti. L’offerta è studiata da personale qualificato e prevede la possibilità di scegliere due percorsi distinti denominati “Emozioni di Benessere” e “Ocean Evasion”. Il primo prevede Hammam con Tepidarium e Calidarium, percorso Kneipp, doccia emozionale con aromaterapia, tropicoterapia e cromoterapia, cascata lama cervicale. Il secondo, invece, offre la grotta di sale, la sauna panoramica finlandese, l’area relax con cromoterapia e la musicoterapia.

Turismo termale nel Lazio

8 – Silva Hotel Splendid – Fiuggi, Frosinone –> PRENOTA ONLINE

L’albergo si trova in un ampio parco di alberi di castagno ed è poco distante dal centro di Fiuggi. E’ quindi immerso nella natura richiamandosi direttamente al concetto di benessere con un’offerta molto varia. La struttura dispone infatti di un rinomato Centro Massaggi, di Area Fitness e di un Centro Dimagrimento con moderni trattamenti di bellezza, anti-cellulite e micro lifting.

Tutti i programmi prevedono l’assistenza di medici che curano personalmente le esigenze degli ospiti per consigliarli. L’albergo offre speciali pacchetti per fine settimana e anche per le famiglie con esperienze ludiche per i più piccoli che sono intrattenuti mentre i genitori sono impegnati nel centro benessere. La struttura promuove anche attività sportive come le escursioni in bicicletta o il golf per fare della vacanza un’esperienza più completa.

Turismo termale in Campania

9 – Grand Hotel delle Terme re Ferdinando – Ischia Casamicciola, Napoli 

l’albergo è immerso nella macchia mediterranea, ma è anche molto vicino ad un’area pedonale con boutique, bar e locali di ogni tipo che fanno di Casamicciola una nota località turistica. Il centro benessere è legato alle piscine d’acqua termali ed è quindi studiato per sfruttare al meglio le proprietà delle sue acque. Lo stabilimento termale offre trattamenti medico sanitari. Il Centro Benessere prevede invece, trattamenti estetici per viso e corpo con particolari pacchetti studiati per le diverse esigenze. I massaggi e i fanghi sono utilizzati per i trattamenti del corpo per riattivare la circolazione e rassodare, con particolare attenzione alle zone dell’addome e delle cosce. I trattamenti del viso sono invece studiati per rimpolpare e tirare i tessuti appesantiti dalle rughe di espressione, dallo smog e dallo stress.

Turismo termale in Sardegna

10 – Grand Hotel Terme – Fordongianus, Oristano

La struttura è all’interno di un ambiente naturale che è anche la risorsa principale per i trattamenti benessere. L’idrokinesiterpia con la vasca termale fisioterapica viene usata per la riabilitazione motoria. Le particelle di acqua termale nebulizzate, grazie alla loro composizione chimica, vengono invece utilizzate per la loro azione antisettica e la cura delle malattie respiratorie.

Il centro benessere dell’albergo offre massaggi per rilassare o rinvigorire gli ospiti. I trattamenti con acqua termale sono invece utilizzati sia per il benessere del corpo che per il viso. Il risultato è una pelle idratata, rassodata e un aspetto più giovane e tonico. Per la coppia c’è uno speciale bagno con acqua termale aromatizzata con petali di fiori.

turismo termale italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here