Staccare la spina per un po’ ogni tanto ci vuole. Per far si che la cosa sia fatta in maniera perfetta e completa, è meglio prenotarsi una vacanza olistica che dia benessere sia al fisico che alla mente. Una vacanza fatta solo di relax e discipline come yoga e meditazione che aiutano a scaricare la tensione e l’ansia per ogni piccola cosa accumulata giorno per giorno.

Il nostro bel paese e precisamente nella zona del sud e delle isole, offre delle strutture che sono perfette per questo tipo di vacanza. Sono tutti hotel, masserie, agriturismi, attrezzati di tutti i comfort in cui il benessere e la felicità del cliente vengono messi al primo posto.

Ecco una lista dei posti più straordinari per delle vacanze rigeneranti in Italia

 

1 – Capo Spartivento, vacanze olistiche in un faro in Sardegna

Situato sulla bellissima scogliera di Chia in Sardegna, questo lussuoso e riservato albergo primeggia sul promontorio di Capo Spartivento. L’interno dell’albergo è un insieme di oggetti d’antiquariato e mobili pregiati, sparsi per l’immenso salone e le bellissime suite in cui soggiornare.

hotel a tema
Credits: farocapospartivento.com

PRENOTA ONLINE —-> Faro Spartivento

Il retro dell’albergo dispone di un giardino di 3000 mq in cui perdersi tra le varietà di piante e alberi e in lontananza ascoltare le onde del mare che si infrangono sula scogliera. Un albergo che ha tutte le caratteristiche per trascorrere dei giorni rilassanti e spensierati, in cui già solo i panorami mozzafiato che offre danno benessere e serenità.

 

2 – Trulli Holiday, vacanza in un trullo

Conosciuti in tutto il mondo, i trulli di Alberobello sono delle caratteristiche abitazioni della zona e qualcuno ha pensato bene di farci anche un albergo. Sono perfette per delle vere vacanze olistiche. Il Trulli Holiday è lieta di ospitare la sua clientela in una dimora bellissima in cui la pietra viva fa da padrona.

hotel a tema
Credits: trulliholiday.com

PRENOTA ONLINE —-> Trulli Holiday

Un albergo notevole e conosciuto a livello mondiale che offre ogni tipo di comfort come la spa e il centro massaggi. Nulla è scontato in questa vacanza, come le colazioni continentali per rendere il risveglio magico e unico.

 

3 – Tenuta Monaci delle Terre Nere in Sicilia

Più che un albergo questa è una tenuta sotto forma di agriturismo, situato ai piedi del vulcano Etna. E’ circondato da ettari di verde in cui passare delle vacanze rigeneranti a contatto con la natura. Davanti a tanta bellezza ci sarà occasione per fare una bella cavalcata a cavallo per visitare i luoghi intorno o perdersi in un fantastico massaggio ayurvedico. E per non farsi mancare niente in una vacanza rigenerante, si possono scegliere delle erbe dal giardino e farsi creare un infuso da bere a bordo piscina.

PRENOTA ONLINE —-> Monaci delle Terre Nere

hotel a tema
Credits: monacidelleterrenere.it

 

4 – Masseria Sciaiani, rilassarsi tra la natura e gli animali in Puglia

Se si vogliono trascorrere delle vacanze olistiche senza pensieri e ansie, la Masseria Sciaiani è il posto ideale. Situata ad Alberobello, città dei trulli, è la tipica masseria pugliese che ha come particolarità quella di offrire vari tipi di soggiorni.

PRENOTA ONLINE —-> Masseria Sciaiani

Oltre a quello nel trullo, molto bello e suggestivo, si può pernottare in un campo fatto solo di tende e di roulotte immerso completamente nella natura. Questa masseria ha una particolarità che la rende unica in tutta Italia infatti è la sola ad avere la piscina biologica. Una piscina priva di cloro, dotata di una vasca rigenerante adiacente che tramite un sistema innovativo inserisce acqua purificata e filtrata nella piscina.

 

5 – Il Querceto, cambiare stile di vita

Agriturismo biologico chiamato in questo modo perché è situato ai piedi del bosco di querce. Soggiornare qui significa fare un viaggio in mezzo alle bellezze delle Marche infatti, si trova vicino al Parco Nazionale Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese, al Sacro Monte di Viggiano, alla città romana di Grumentum e al Lago di Pietra. Tutti luoghi interessanti per fare delle vacanze rigeneranti e scoprire le bellezze della terra marchigiana.

hotel a tema
Credits: ilquerceto.it

PRENOTA ONLINE —-> Il Querceto

L’agriturismo offre tutto a livello biologico ed è il posto ideale per cambiare il proprio stile di vita infatti, dispone di una biblioteca umanistica e naturalistica e di un vasto spazio boschivo in cui poter passeggiare, fare sport o attività didattiche.

 

6 – Oasi Sardegna, riscoprire le origini

L’Essenza è il posto ideale per poter staccare la spina e provare il benessere delle vacanze olistiche. La particolarità di questo posto è che non ha nessun lusso ma solo tanta semplicità. Tutto è organizzato in maniera tale sia perfetto per rigenerare anima a corpo. La camere sono organizzate in modo che ognuna di esse abbia un effetto positivo sul cliente come quello dell’equilibrio, del relax, della rigenerazione e della depurazione. Il benessere in questo posto è fondamentale, infatti si possono fare una serie di massaggi oppure praticare yoga di coppia o aromaterapico, il tutto immerso nella natura.

oasi sardegna hotelatema

Un’esperienza unica da vivere in completa sintonia con se stessi a cui sarà difficile staccarsene.

PRENOTA ONLINE —-> Oasi Sardegna

7 – Cala Madonna, relax in riva al mare

Il Calamadonna è un hotel vicino al mare di Lampedusa che offre tutto ciò che serve per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Costruito interamente in pietra tipica della zona, ha la vista sull’isola dei Conigli.

hotel a tema
Credits: calamadonnaclub.it

PRENOTA ONLINE —-> Cala Madonna

Dispone di un grande giardino in cui perdersi in momenti di relax assoluto, gustando le meraviglie verdi che la natura offre. Su richiesta, per farsi coccolare un po’ si possono prenotare massaggi come quello Thai, Shiatsu e Ayurvedico. In questo posto tutto è organizzato senza frenesia, infatti predilige la calma e il silenzio in tutto. Il luogo ideale per dimenticarsi dello stress quotidiano che si vive tutti i giorni.

 

8 – Bellolio, vacanze olistiche in una splendida masseria del XVI secolo

Immerso nelle stupende colline salentine, questa masseria offre tutto ciò che è meglio per stare lontano dal traffico delle città e dall’ansia quotidiana. Il suo punto forte è la cucina tutta rigorosamente biologica. Si possono gustare pietanze sane ed equilibrate, preparate solo con ingredienti coltivati in zona.

Ma questa masseria è anche relax e pace per l’anima e il corpo, infatti, si possono fare delle escursioni nelle zone vicine come ad Ostuni la città bianca o tuffarsi nel mare cristallino delle spiagge di Torre Guaceto e Pantanagianni. In questa soluzione per vacanze rigeneranti non mancano lezioni di yoga e terapie del benessere da fare all’aperto per assaporare in pieno l’aria e l’atmosfera che si respira in questa meravigliosa zona della Puglia.

PRENOTA ONLINE —-> Masseria Bellolio

 

9 – Agricola Samadhi, l’oasi verde dedicata al benessere in Puglia

Soggiornare in questa splendida masseria situata vicino Lecce sarà l’esperienza più interessante per chi da tempo cerca qualcosa di bello per potersi rilassare. Ci si può rigenerare nel bellissimo bagno turco o sauna o farsi massaggiare da mani esperte. Un percorso salutare che porta alla connessione della mente, del corpo e del cuore. Una ricarica sensoriale notevole fatta di piccole cose come, le passeggiate da fare nell’immenso spazio all’aperto disponibile, ricco di natura.

PRENOTA ONLINE —-> Agricola Samadhi

 

10 – Casadisale, il più bel yoga resort in Sardegna

Casadisale si trova in Sardegna e precisamente al centro dell’isola di Pietro. La sua struttura è fatta completamente in pietra e calce tipica della zona ed è circondata da verde, prerogativa importante che dona una pace dei sensi notevole. L’albergo è il posto ideale per chi vuole fare una vacanza olistiche e per chi ha voglia di serenità e cambiamenti interiori.

hotel a tema
Credits: casadisale.com

Qui si svolgono lezioni di yoga dinamico come lo yin, il flow e il vinyasa adatti sia ai principianti che agli esperti. Per chi fosse interessato, ogni anno la struttura organizza dei veri e propri ritiri di yoga nel periodo tra maggio e luglio della durata di una settimana. Inoltre, volendo ci si può sottoporre a dei massaggi terapeutici utili a riconquistare l’armonia del corpo. Un posto incantevole che lascerà un segno indelebile per tutti coloro che soggiorneranno.

Vacanze olistiche tra Sud e Isole: 10 soluzioni pazzesche
VOTA QUESTO ARTICOLO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here