Le migliori Masserie 5 stelle di Charme in Puglia

Trascorrere dei giorni in Puglia in una masseria è un’esperienza caratteristica ed unica. Le masserie sono degli edifici agricoli. Sono sorte tra il VI ed il VIII secolo principalmente nel Sud d’Italia, con lo scopo di organizzare il lavoro e la coltivazione dei grandi appezzamenti terrieri.

Erano composte da diversi alloggi, destinati ai contadini e ai “massari” coloro che avevano il compito di controllare il lavoro nei campi, oltre a varie aree come cortili, fienili, forni, pozzi e depositi per grano ed attrezzi. Con il passare del tempo queste tenute sono state piano piano abbandonate, fino a giorni nostri.

Di recente, grazie ad un accurato lavoro di ristrutturazione, molte sono state trasformate in vere e proprie strutture ricettive.

10 masserie a 5 stelle in Puglia

Alcune masserie son diventate veri e propri resort di lusso e charme, luoghi incantevoli dove sognare di trascorrere grandi e lunghi momenti di relax.

Se state cercando un masseria, potrebbero interessarvi anche le masserie più belle della Puglia, oppure le migliori masserie del Salento. Infine, volete dedicarvi anche al mare, beh allora non potete perdervi la nostra classifica sulle masserie sul mare in Puglia.

1 – Hotel Masseria Donnaloia a Monopoli (BA)

Situato a Monopoli questa masseria a 5 stelle vanta una posizione d’eccellenza. È situata a soli 250 metri dal mare, un’ora d’auto dalla città di Matera e venti minuti da Alberobello, famosa per i suoi trulli.

Nasce dalla ristrutturazione di un vecchio fienile e si presenta con una fusione di elementi architettonici classici e moderni. Presenta camere tipiche arredate con letti in ferro battuto e mobili d’epoca, ma anche tv a schermo piatto e bagni moderni e confortevoli.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Donnaloia

Gli spazi comuni all’aperto comprendono una piscina con terrazza per prendere il sole e rilassarsi, il giardino e un parco per lunghe passeggiate. Il ristorante alla carta propone menù tipici pugliesi, oltre a pesce fresco cucinato tutti i giorni secondo le ricette della tradizione.

2 – Masseria il Melograno a Monopoli (BA)

Il melograno è una masseria a 5 stelle pugliese del XVII secolo e si trova nella campagna di Monopoli. Le suite e le camere sono in stile classico, tipico delle masserie, con persiane e pavimenti d’epoca, arredate con semplicità e finiture in legno pregiato, tavoli antichi e preziose maioliche.

Pranzi e cene sono serviti o nell’ampia sala interna, caratterizzata da camini centenari, oppure, se il tempo lo permette, nella veranda esterna, in stile rustico, accanto alla piscina e all’agrumeto. Tra i servizi che vengono proposti troviamo una scuola di cucina pugliese, le degustazioni di olio, oppure dei tour in vespa, cinquecento o elicottero per ammirare le cittadine storiche e la meravigliosa campagna pugliese.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Il Melograno

Il melograno è la cornice ideale per cerimonie e matrimoni, che sono resi ancor più indimenticabili grazie all’unicità della location, circondata da ulivi millenari, agrumeti e giardini fioriti. Offre anche un servizio di wedding planner personalizzato, che permette l’organizzazione del matrimonio sotto ogni aspetto, assecondando le esigenze degli sposi e consigliando la soluzione più appropriata

3 – Masseria Torre Maizza a Savelletri (BR)

La Masseria 5 stelle Torre Maizza è un antico edificio storico risalente al XVI secolo, con un elegante ristorante a bordo piscina, una Spa, e un campo da golf a 9 buche. Optare per questa struttura significa immergersi nella vera tradizione pugliese, grazie a tutte una serie di esperienze uniche, esclusive e di lusso, tra cui scegliere.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Torre Maizza

Le lezioni di cucina, proposte da Chef e sommelier, per apprendere i segreti della cucina pugliese e gli abbinamenti con i vini corposi di questa terra. Oppure una gita in bicicletta, tra gli uliveti, con una degustazione finale di olio prodotto in loco, oppure dei tour guidati, per visitare paesi caratteristici come Alberobello e Ostuni.
Le 40 camere dell’Hotel sono particolarmente raffinate, con terrazza e giardino privato.

4 – Masseria San Domenico a Savelletri (BR)

La Masseria San Domenico è una masseria di estremo lusso e charme restaurata nel 1996. Da quel momento è un resort 5 stelle elegante ed esclusivo. Si trattava di un’antica torre d’avvistamento, utilizzata dai Cavalieri di Malta come fortezza. La struttura è caratterizzata da spazi interni molto ampi, con volte a stelle. Essa richiama il fascino dell’antica costruzione e regala un’atmosfera calda ed accogliente.

Gli ospiti hanno a disposizione una fantastica piscina di acqua salmastra, circondata da rocce, e due spiagge poco lontane dalla masseria, una di roccia su una splendida caletta ed una di spiaggia bianca che dà direttamente sul mare.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria San Domenico

Pranzi e cene vengono servite nell’ampia sala centrale durante il periodo invernale, oppure a bordo piscina durante il periodo estivo. I piatti proposti sono sempre legati alla tradizione pugliese, con una cura particolare nella scelta degli ingredienti, di estrema qualità e sempre a km zero.

La location dell’hotel facilita tutte quelle attività salutiste e sportive da svolgere all’aria aperta: passeggiate tra gli ulivi, percorsi in bicicletta, esercizi di yoga (scopri anche: gli yoga hotel per rigenerarsi) immersi nella natura. Inoltre è disponibile un vero e proprio centro fitness e spa. Benessere e felicità vengono promossi grazie a trattamenti per viso e corpo, tra cui la talassoterapia, come principio di purificazione del corpo, grazie alle proprietà benefiche dell’acqua marina.

5 – Masseria Trapana a Lecce

Situata a soli 10 minuti da Lecce e dalla costa adriatica, la Masseria di lusso Trapana ha origini antiche, risalenti al XVI secolo. La struttura conserva ancora parti ben visibili del vecchio edificio, tra cui la cappella di S. Barbara ed il vecchio frantoio. La masseria è circondata da 60 ettari di terra coltivata ad uliveti.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Trapana

Tutte le suite hanno un giardino privato esterno ed un piccolo spazio adibito a bagno con doccia nascosto tra gli alberi, adiacente al bagno interno. È possibile anche affittare l’intera villa per un weekend, con tutto lo staff al proprio servizio, sia d’estate che d’inverno o per periodi particolari dell’anno come Natale o Capodanno.

6 – Masseria Torre Coccaro a Savelletri (BR)

Si trova a a Savelletri di Fasano (Brindisi) e dispone di 36 camere e suite, piscina interna, piscina riscaldata all’esterno, e reception aperta 24 ore su 24. Questa masseria di lusso ha un estensione di 20 ettari, e due spiagge disponibili per gli ospiti con sabbia bianca e mare cristallino.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Torre Coccaro

All’interno della Masseria è disponibile una Spa con una piscina ricavata nella roccia. Qui ci si può rilassare ed usufruire dei tanti trattamenti naturali di bellezza, in particolare “olivoterapia” dal forte potere antiossidante e detossinante.

7 – Masseria Calderisi a Fasano (BR)

Un tradizionale casale del XVI secolo, ricostruito per dare vita ad un’elegante masseria 5 stelle charme. Essa è circondata da ettari di terreno con ulivi e piante di agrumi. La Masseria Calderisi è stata ristrutturata utilizzando principalmente pietra di tufo, di cui è ricca la zona. Le camere e le suite sono semplici ed eleganti, con giardino privato.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Calderisi

Per una cena intima ed una serata indimenticabile si può prenotare un tavolo sulla terrazza privata, sotto le stelle, con un cameriere personale a disposizione.
Durante il giorno ci si può rilassare in piscina ed approfittare del bar adiacente. Esso propone spuntini con insalate italiane e pizza, oppure godersi il tramonto assaporando uno sfizioso aperitivo.

8 – Masseria Muzza a Otranto (LE)

Il Resort di lusso Masseria Muzza ad Otranto, vi aspetta per regalarvi momenti di relax ed intimità. Le sue particolarissime Wellness Rooms sono dotate di spa e vasca idromassaggio e circondate da ettari di macchia mediterranea. La struttura architettonica del luogo è realizzata in pietra a vista, con colori tenui, dove predomina nettamente il bianco, che si contrappone al blu scuro del cielo e alle tonalità degli uliveti circostanti.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Muzza

Una masseria 5 stelle lusso necessita sicuramente di un ristorante all’altezza. Quello della Masseria Muzza è specializzato nella cucina tipica salentina, che propone piatti creativi e genuini, sempre accompagnati da vini dei migliori produttori pugliesi.

Per chi ama la cucina c’è la possibilità di partecipare alle “cooking classes”. Vere e proprie lezioni di cucina dove un cuoco professionista spiega tutti i segreti degli impasti e della realizzazione della pasta fresca fatta in casa, secondo le tecniche della tradizione pugliese.

9 – Masseria Relais Del Cardinale a Fasano (BR)

Stiamo per terminare questa classifica sulle masserie a 5 stelle della Puglia e Masseria Relais del Cardinale è sicuramente una tra le più prestigiose della regione. Essa è stata restaurata con attenzione e altissima cura nei dettagli per mantenere lo stile ed il fascino che la caratterizzava nell’antichità.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Relais del Cardinale

È stata trasformata in un relais di lusso a 5 stelle, dove l’ospite può godere di tutti i comfort, rivivendo nello stesso tempo l’atmosfera di altre epoche. La tenuta offre numerosi servizi, tra cui un’immensa piscina di 2.500 metri quadrati, realizzata all’interno di un parco con palme ed ulivi, un campo da golf professionale di 18 buche, e la possibilità, poco distante, di godersi splendide passeggiate a cavallo sulle dune di sabbia delle vicine spiagge.

10 – Masseria Malvindi a Mesagne (BR)

Infine, chiudiamo la classifica con questa masseria pugliese di lusso con la Masseria Malvindi. Completamente immersa nel verde, nel cuore della città di Mesagne (BR) è un vero paradiso per godersi attimi di relax e tranquillità. Si trova a 40 km da Lecce e solo 21 km da Brindisi, ideale quindi per andare alla scoperta di queste splendide cittadine barocche.

masserie 5 stelle in puglia

CLICCA e SCEGLI tra le MASSERIE 5 STELLE IN PUGLIA –> Masseria Malvindi

La sua elegante ed ampia piscina esterna è perfetta per trascorrere momenti di riposo sorseggiando ottimi drink, godendosi il paesaggio della campagna salentina.
Un punto di forza della masseria è il servizio di squisite colazioni a buffet. Esso è ricco di diversi tipi di pane, marmellate, formaggi e salumi della zona, frutta fresca di stagione ed ogni tipo di bevanda calda.
Le 15 camere sono confortevoli ed arredate con gusto con pezzi di artigianato locale e si affacciano alla piscina ed alla campagna circostante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here