Quando si parla di masserie più belle, non può che venire in mente una regione: la Puglia.

La Puglia è una delle regioni d’Italia più famose nel mondo, grazie alle sue tradizioni folkloristiche e alla sua autenticità. Almeno una volta nella vita merita davvero di essere visitata, possibilmente entrando in contatto con i sapori genuini e unici della sua cucina, magari provando la sensazione di soggiornare in una di quelle masserie in grado di affascinare i turisti provenienti da ogni parte del globo.

Scoprire le più belle Masserie della Puglia

In Puglia possiamo trovare moltissime strutture di questo genere. Scegliere in quale soggiornare può diventare un’impresa ardua, perché ognuna ha una sua particolarità in grado di renderla unica. Dal momento che visitarle tutte è impossibile, abbiamo fatto una selezione delle 10 masserie più belle della Puglia, che, nonostante le ovvie differenze strutturali e di ubicazione, hanno tutte in comune il fascino e l’autenticità dei colori del paesaggio. Alcune hanno anche la possibilità di frequentare in loco corsi di Yoga e di cucina, che potranno donare al soggiorno una reale unicità e soprattutto un’esperienza suggestiva che difficilmente potrà essere dimenticata.

Se vi piace lo Yoga, perchè non provate a vedere la nostra selezione delle migliori soluzioni per vacanze Yoga, vegane e relax.

Vi potrebbe interessare: Cos’è una masseria?

1 – Masseria Valente a Ostuni (Brindisi)

La Masseria Valente è situata a metà strada tra Ostuni ed il mare. La masseria è costituita da un casale in pietra. Al suo interno troviamo una vera e propria oasi votata al benessere, grazie anche ad una splendida piscina.

masserie puglia più belle

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Valente

Questo valore aggiunto non può che garantirle l’accesso a questa classifica delle migliori masserie della Puglia.

2 – Borgo Egnazia a Fasano (Brindisi)

Circondata dalla macchia mediterranea, in una posizione davvero privilegiata, troviamo la masseria Borgo Egnazia, situata a Savellestri di Fasano in provincia di Brindisi. La struttura punta molto sul lusso, caratteristica predominante delle camere con vista mare. La masseria è circondata da curatissimi giardini arabi ed è una delle più richieste e gettonate da moltissimi personaggi famosi che provengono da ogni angolo del globo.

masserie puglia più belle

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Borgo Egnazia

Proprio quest’ultimo aspetto, rende il soggiorno diverso dal solito, perché l’attenzione per i dettagli risulta davvero maniacale, come si addice ad una struttura di livello sicuramente superiore alla media. Caratterizzata da un design moderno mescolato al gusto tipico tradizionale del mediterraneo, risulta quindi l’ideale per un soggiorno all’insegna della semplicità senza trascurare l’eleganza ed è sicuramente ascrivibile alle più belle masserie pugliesi.

3 – Masseria San Michele a Martina Franca (Taranto)

Proseguiamo questa selezione delle masserie più belle della Puglia con la Masseria San Michele, situata a Martina Franca in provincia di Taranto, dove privacy e tranquillità la fanno da padrona. Godendo di una enoteca/vineria privata, è ideale per assaporare fino in fondo sapori e odori della cucina tipica pugliese.

miglior masserie della puglia

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria San Michele

All’esterno troviamo un grande camino, in grado di donare un tocco suggestivo all’atmosfera della struttura. È possibile prenotare anche una speciale suite dove ammirare il suggestivo paesaggio direttamente dalla terrazza panoramica.

4 – Masseria Muntibianchi a Otranto (Lecce)

A Otranto in provincia di Lecce è situata la Masseria Muntibianchi, nell’entroterra del Salento. L’ambiente, come voluto dai proprietari, è un connubio di tradizionale e modernità, in grado di far sentire gli ospiti come dentro ad una favola.

miglior masserie della puglia

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Muntibianchi

Questa splendida masseria pugliese è dotata di piscine riscaldate con l’immancabile idromassaggio. Esse costituiscono un grande valore aggiunto in grado di rendere la struttura davvero unica nel suo genere. Consigliata per un soggiorno all’insegna della privacy, del relax e magari del romanticismo con la propria dolce metà.

5 – Masseria Torre Del Diamante a Fasano (Brindisi)

La selezione delle migliore masserie della Puglia continua con Fasano, in provincia di Brindisi, con la Masseria Torre Del Diamante, struttura caratterizzata da un design particolare che la rende una vera e propria attrazione locale.

miglior masserie della puglia

PRENOTA e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Torre Del Diamante

La Masseria mette perfettamente in luce la vita rurale, permettendo ai suoi visitatori di assaporare quei sapori genuini e intensi della cucina tradizionale pugliese. Le camere, che in origine altro non erano che delle stalle, sono state restaurate minuziosamente, e permettono di godere di tutte la comodità desiderata, facendo però immergere gli ospiti in un’atmosfera d’altri tempi.

6 – Masseria Cervarolo a Ostuni (Brindisi)

Luminosa e coinvolgente, la Masseria Cervarolo situata a Ostuni in provincia di Brindisi è letteralmente circondata dalla campagna e dai tipici Trulli, ed offre una tranquillità davvero inimitabile. La struttura è dotata di una piscina idromassaggio, circondata da terrazzamenti verdeggianti e rocce, in grado di donare un’atmosfera davvero fiabesca.

masserie puglia più belle

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Cervarolo

All’interno della masseria infine, è possibile godere di numerose zone benessere, magari gustando un bicchiere di un ottimo vino locale o una bruschetta con il caratteristico olio pugliese. Un must.

7 – Masseria Narducci a Montalbano (Brindisi)

A Montalbano, in provincia di Brindisi, tra le migliori masserie pugliesi troviamo la Masseria Narducci, completamente immersa nella campagna. Il colpo d’occhio sull’intera masseria è davvero notevole, grazie alle sue pareti bianche e i soffitti a volta in pietra. È sicuramente un posto dove godere della bontà dei prodotti tipici pugliesi, come marmellate, olio, olive, frutta e ortaggi.

masserie puglia più belle

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Narducci

Il ristorante della masseria è situato all’interno di un ex frantoio, in grado di donare la sensazione di ritornare indietro in un passato quasi dimenticato e sicuramente sottovalutato, ed è caratterizzato da un ambiente da favola in grado di testimoniarne la sua originalità.

8 – Masseria Cimino a Savellestri (Brindisi)

La Masseria Cimino è caratterizzata da un ambiente molto familiare, in grado di far sentire gli ospiti come fossero a casa, semplice ma al tempo stesso ricercato nella sua semplicità. La struttura è una di quelle che senza dubbio riesce a rispecchiare la tradizionalità della Puglia e dunque può essere inserita in questa classifica sulle migliori masserie; grazie al suo contatto diretto con la natura, soggiornarvi offre la possibilità di ricaricare le batterie.

masserie puglia più belle

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Cimino

Le camere sono posizionate in casolari finemente ristrutturati e dotati di ogni comfort, in grado di regalare una sensazione di unicità davvero fuori dal comune. La Masseria Cimino, situata a Savellestri Di Fasano in provincia di Brindisi, è dotata di campi da golf da cui è possibile tra l’altro ammirare l’antica torre risalente al 1700, a pochi metri dal mare. All’interno di tale torre sono conservati alcuni oggetti archeologici dell’epoca romana.

9 – Masseria Salinola a Ostuni (Brindisi)

A Ostuni, in provincia di Brindisi, troviamo la Masseria Salinola risalente al XVIII secolo, dotata di camere spaziose e appartamenti curati con angolo cottura. I secondi sono finemente ristrutturati e in grado di donare una vera privacy. Così come in altre masserie della stupenda Puglia, anche in questa è possibile assaporare i prodotti tipici locali tutti biologici e salutari, dall’olio al vino passando per dolci famosi in tutta Italia.

masserie puglia più belle

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Salinola

Il cuore pulsante della struttura è la Sala dei Camini, che insieme alla zona salotto, dona al soggiorno un relax ulteriore.

10 – Masseria Alchimia a Fasano (Brindisi)

Concludiamo questa rassegna delle 10 masserie più belle della Puglia a Fasano, in provincia di Brindisi, con la Masseria Alchimia, che gode di panorami realmente mozzafiato sulla Valle d’Itria e le sue suggestive campagne. La struttura è finemente arredata con un design minimalista, che in questo caso tutto significa fuorché scarno, data l’attenzione ai dettagli prestata in ogni angolo della struttura e degli esterni.

masserie puglia più belle

PRENOTA ONLINE e SCEGLI LA TUA MASSERIA PUGLIESE —-> Masseria Alchimia

L’atmosfera, all’insegna del relax e della privacy, strizza l’occhio al moderno senza dimenticare mai forme e colori della tradizione pugliese, che come detto precedentemente, merita almeno una volta nella vita di essere assaporata e vissuta.

No votes yet.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here