Se si vuole svolgere una vacanza rural-chic in Puglia, non si può proprio fare a meno di prendere in considerazione la possibilità di fermarsi in una Masseria nel Salento.

Si tratta di luoghi per un soggiorno molto diverso dal solito. Quei luoghi in cui il lusso di un albergo a 5 stelle viene a tutti gli effetti unito con il piacere di trascorrere del tempo in una costruzione rurale, quasi campagnola. Ovviamente, questo tipo di edifici includono tutto il necessario per un soggiorno completo ed interessante. Inoltre, grazie all’esperienza di soggiorno in questi posti diventa facile allontanarsi dalla routine quotidiana regalandosi la possibilità di vivere la vacanza in una maniera particolarmente insolita; una vera vacanza olistica o più semplicemente una vacanza digital detox.

Le migliori Masserie nel Salento

Ma quali sono le migliori 5 masserie del Salento in cui consigliamo di dormire? Cerchiamo di scoprirlo insieme. Prima, però, vi invitiamo a scoprire qualcosa in più sulle masserie pugliesi in questo nostro altro articolo: Cosa è una Masseria?

Masseria Tenuta Quintino a Porto Cesareo (Lecce)

Per passare un soggiorno a dir poco principesco vi consigliamo di alloggiare nella Masseria Tenuta Quintino, che nel XVI secolo era appartenuta a Vincenzo Imperiali, il Principe di Avetrana.

Come si può immaginare, questa masseria salentina include tutto ciò che potrebbe desiderare una persona in vacanza. Non è semplicemente una masseria perfetta per una vacanza rilassante sulle coste salentine, si tratta soprattutto di una destinazione ideale per coloro vogliono vivere la vacanza nel Salento in una maniera differente dal solito. Non a caso si tratta persino di una location dove vengono organizzati vari eventi: feste, compleanni, matrimoni, etc.

migliori masserie salento

CLICCA e SCEGLI LA TUA MASSERIA DEL SALENTO —-> Masseria Tenuta Quintino

Tra i suoi punti forti troviamo un ristorante gestito da uno chef, un vero e proprio professionista che permette a tutti gli ospiti la possibilità di assaggiare piatti esclusivi e speciali, davvero unici nel loro genere. Tutti i piatti vengono curati nei minimi dettagli.

Masseria Saietti a Ruffano (Lecce)

Un’altra tra le masserie nel salento che non potrete proprio ignorare è la Masseria Saietti. Si tratta di una costruzione fortificata del 1600 circa. Qui potrete concedervi una rigenerante pausa all’insegna del relax. Questa masseria salentina si trova a soli 15 km di distanza dalla spiaggia anche se, visto quello che offre la struttura, sarà poca la voglia di allontanarsi da un paradiso del genere.

migliori masserie salento

CLICCA e SCEGLI LA TUA MASSERIA DEL SALENTO —-> Masseria Saietti

Dopotutto, nella masseria potrete trovare tutto ciò di cui avrete bisogno. Un’atmosfera rilassante, il fruscio del vento, i profumi della campagna, tutto questo vi farà sentire al posto giusto nel momento giusto.

Al suo interno si trovano ben 6 camere tutte differenti che cercano di accentuare ulteriormente lo stile salentino tipico della costruzione.

Masseria Caselli a Carovigno (Brindisi)

Se in Salento cercate un’ottima Masseria Relais, in cui rilassarvi e divertirvi al contempo, non potrete che prendere in considerazione la Masseria Caselli. Questa costruzione si trova a Carovigno, circa una decina di chilometri da Ostuni, la città bianca. Tutta la struttura è al 100% immersa nel verde e ospita anche un campo da golf. Gli ospiti possono ammirare una vista mare unica nel suo genere. In effetti, sembra di trovarsi immersi in ciò che è un vero e proprio angolo di paradiso.

migliori masserie salento

CLICCA e SCEGLI LA TUA MASSERIA DEL SALENTO —-> Masseria Caselli

A tutto questo si aggiunge la possibilità di soggiornare in delle camere particolari, come quelle Romantic dotate persino di una maestosa terrazza. Oltre alla stanza Romantic, che rappresenta sicuramente una delle più belle e affascinanti della Masseria salentina Caselli, è possibile scegliere anche delle camere Relax e Classic in ognuna delle quali si può facilmente trovare anche una fantastica vasca con idromassaggio. Tutti gli spazi inclusi in questa masseria del Salento sono estremamente luminosi e ampi, il che rende questa struttura ben adatta a coloro che si vogliono trovare in degli spazi curati nei minimi dettagli.

Masseria Relais del Cardinale a Fasano (Brindisi)

All’ingresso di questa masseria pugliese si può trovare un bellissimo alto arco realizzato nella tipica pietra bianca del luogo. In effetti si tratta di una masseria salentina con una profonda e lunga storia.

migliori masserie salento

CLICCA e SCEGLI LA TUA MASSERIA DEL SALENTO —-> Relais del Cardinale

In un passato nemmeno troppo remoto venne usata addirittura dai Cavalieri di Malta. Qui, difatti, si sente il fascino della storia e si può soggiornare in camere davvero particolari: la superior room, la suite e junior suite. Tutte le camere rendono il soggiorno dell’ospite incredibilmente unico.

Masseria Chiancone Torricella

Infine, tra le migliori masserie nel Salento, spicca un’altra masseria particolare: quella Chiancone Torricella. Al suo interno essa ospita un meraviglioso orto, che rappresenta il principale segreto della cucina regionale di questa masseria.

migliori masserie salento

CLICCA e SCEGLI LA TUA MASSERIA DEL SALENTO —-> Chiancone Torricella

Intorno sorge una zona di ben 60 ettari di bosco nel quale si possono scorgere diverse stradine bianche in cui si può passeggiare tranquillamente e sempre a contatto con la natura. Anche la cucina di questa masseria salentina merita un’attenzione particolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here