State pensando di organizzare una vacanza al mare in Puglia?

Una delle soluzioni migliori per il vostro soggiorno sono sicuramente delle bellissime masserie, simbolo della Regione pugliese e di cui si sente spesso parlare.

Le migliori masserie sul mare in Puglia

Per definizione, una masseria è una casa colonica fortificata. (approfondisci su: Cos’è una masseria?) Le prime furono realizzate tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo. Nel corso del tempo, la maggior parte di loro ha subito una lenta trasformazione, passando dallo status di case dei proprietari terrieri a vere e proprie ville per ospitare i turisti durante la bella stagione. Esistono però ancora molte masserie che rispettano la tradizione del XV-XVI secolo, avendo mantenuto intatto il loro aspetto per tutti questi secoli. Scoprite quali sono le più belle 15 masserie sul mare in Puglia, per godervi una vacanza tra mare, relax e charme.

Potrebbe interessarvi anche: 10 tra le masserie più belle di tutta la Puglia

1. Masseria Spesseto a Montalbano di Fasano

La Masseria Spesseto accoglie i suoi ospiti nella campagna di Montalbano di Fasano, in provincia di Brindisi, a pochi minuti d’auto dalla costa. I colori predominanti sono il verde (ulivi), il bianco (pareti in tufo) e l’azzurro (cielo). Vi attendono una favolosa piscina, una colazione con i prodotti tipici locali e una rilassante suite da 35 mq con vista giardino, camera tripla e patio.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Spesseto

Fasano è famosa per essere ribattezzata come la città delle masserie e la Masseria Spesseto rispetta in pieno la tradizione.

2. Masseria Grieco a Ostuni

Ci spostiamo ora nella Valle d’Itria, a Ostuni, dove sorge la Masseria Grieco. Questa splendida masseria sul mare in Puglia promette ai suoi ospiti di vivere un’indimenticabile “esperienza rurale”, coccolati allo stesso tempo da una moderna piscina a sfioro. L’antica struttura è realizzata in pietra viva pugliese, per non tradire le sue radici più profonde.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Grieco

Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla suite, dove l’arredo minimal in stile antico si fonde con la pietra, con un panorama mozzafiato sulla Valle d’Itria appena ci si affaccia fuori per un’esperienza fuori dal tempo.

3. Masseria San Paolo Grande a Ostuni

Restiamo sempre a Ostuni, stavolta però vi presentiamo la Masseria San Paolo Grande. Nell’elenco delle più belle masserie sul mare in Puglia non può mancare una struttura che ha mantenuto intatto il fascino delle antiche abitazioni realizzate più di 500 anni fa a poco più di 10 minuti dalla costa brindisina.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> San Paolo Grande

In tutta l’area ci sono anche una piccola chiesa, antiche case coloniche e cantine ipogee. Da non perdere la suite della Torre, con terrazza panoramica sulla Valle d’Itria.

4 – Bio Masseria Santa Lucia a Santa Maria di Leuca

Rispetto a tante altre strutture analoghe, masseria sul mare Bio Masseria Santa Lucia ha scelto di intraprendere una strada diversa: la parola d’ordine è ecosostenibilità, senza però rinunciare al relax e al benessere. Situata a un paio di km da Santa Maria di Leuca, la Bio Masseria Santa Lucia propone camere ricavate da antiche case coloniali ristrutturate e arredate con mobili antichi.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Santa Lucia

Il soggiorno più esclusivo è garantito dalla Pergola Suite: 28 mq di storia arricchiti da uno spazio esterno privato. E c’è anche la piscina.

5 – Masseria Montelauro a Otranto

‘Efficace interprete dei valori unescani di rispetto del paesaggio e dell’ambiente’: recita così la motivazione che ha spinto l’Unesco a premiare la Masseria Montelauro della città di Otranto nell’ambito del concorso La Fabbrica nel Paesaggio. Un luogo autentico, una masseria a due passi dal mare, ricavato da una casa colonica del XIX secolo.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Montelauro

Un’enorme piscina e un ristorante con i piatti tipici del salento sono il biglietto da visita di una struttura unica nelle immediate vicinanze della costa adriatica salentina.

6 – Masseria Cristo a Torre Mozza

Un edificio che risale al XV secolo, dove il tempo sembra essersi fermato: seppur breve, la descrizione per la Masseria Cristo non può essere più esatta. Siamo a Torre Mozza, a un paio di km dal mare della costa ionica salentina e della Marina di Ugento. Come in molte altre masserie della Puglia, anche qui c’è un’ampia piscina all’aperto.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Cristo

Se si è in cerca di mare, relax e charme, la Masseria Cristo ha tutto quello che occorre: presente infine una vasca idromassaggio, ricavata da un’antica aia della struttura originale.

7 – Masseria Borgo Console a Porto Cesareo

Continuiamo la nostra lista delle migliori masserie sul mare in Puglia con la Masseria Borgo Console che offre un angolo paradisiaco dell’antico Salento: relax tra ulivi secolari, prodotti a km zero per colazione e i pasti principali della giornata e spiagge da sogno in quel di Porto Cesareo, una delle mete esclusive di tutto il territorio salentino.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Borgo Console

Da qui nasce la certezza che Borgo Console è una delle più belle masserie sul mare in Puglia. Il punto forte della struttura è l’appartamento da 70 mq con terrazza e ampio giardino esterno dove trascorrere dolci serate estive.

8 – Relais Masseria Casina dei Cari a Presicce

Un tempo l’antica Masseria Casina dei Cari era la meta estiva nientemeno del re Ferdinando IV di Borbone. A distanza di secoli, la struttura ha saputo mantenere quel charme che da sempre la contraddistingue, tuffandosi al tempo stesso nel futuro. Sono poche infatti le masserie sul mare in Puglia che possono offrire suite con piscina condivisa o suite con vasca idromassaggio privata.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Casina

Se non bastasse, Presicce oltre a essere a pochi km dalla Marina di Ugento è anche uno dei borghi più belli del Salento.

9 – Masseria Furnirussi a Serrano

La Masseria Furnirussi è la soluzione ideale per chi vuole vivere una vacanza rilassante in Salento a pochi km da Baia dei Turchi, una delle spiagge più esclusive della costa adriatica salentina, con Otranto distante soltanto 10 km. Oggi la Masseria Furnirussi di Serrano (uno dei borghi più belli di tutto il Salento) rientra nell’elenco dei migliori luxury hotel della Puglia.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Furnirussi

Il fiore all’occhiello della tenuta è la suite Presidenziale da ben 75 mq, con vasca idromassaggio interna e una terrazza panoramica esagerata di 120 mq.

10 – Masseria le Pajare a Lido Marini

Il cortile della Masseria le Pajare mostra da subito agli ospiti della struttura il tipo di vacanza che attende loro in Salento: relax, relax e ancora relax. Un’ampia piscina con intorno un mastodontico prato verde e sullo sfondo un’antica masseria che si affaccia su Lido Marini e la costa ionica del basso Salento.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria le Pajare

La masseria propone una colazione con prodotti freschi ogni giorni e un ristorante con menù di soli piatti tipici salentini. Consigliata la prenotazione della camera Pajara, con vista su giardino e patio esterno.

11 – Masseria Tenuta Quintino a Porto Cesareo

La splendida masseria sul mare: la Tenuta Quintino è sorge a pochi passi da Torre Lapillo, esclusiva località nelle vicinanze di Porto Cesareo. L’abbiamo inserita anche tra le migliori e più belle masserie del Salento. L’edificio risale al XVI secolo e fu di proprietà del nobile Vincenzo Imperiali, principe di Avetrana. Suggestivo il fascino dei giardini, che regalano un fantastico colpo d’occhio appena si mette piede dentro l’immenso cortile della tenuta.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Tenuta Quintino

Non a caso, la Tenuta Quintino è famosa in tutto il Salento per essere una delle più gettonate location per matrimoni. Da non perdere la suite Giglio, con vasca idromassaggio privata.

12 – Masseria Mongiò dell’Elefante a Baia dei Turchi

A soli 200 metri dall’incantevole spiaggia Baia dei Turchi, la Masseria Mongiò dell’Elefante accoglie i suoi ospiti in un ambiente rilassante, dove i profumi del mare si confondono con quelli della campagna regalando un mix unico.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Mongiò

Tutte le suite della masseria salentina sono arredate con dettagli di stile e offrono un comfort impareggiabile, rispondendo così alle richieste degli ospiti più esigenti. Per chi viaggia in famiglia con bambini al seguito la soluzione ideale è offerta dalla suite executive Prunis, con 3 bagni e altrettanti televisori.

13 – Masseria Monacelli a Casalabate

Questa masseria a meno di 2 km dal mare, a due passi da Lecce, la Tenuta Monacelli in località Casalabate è tra le migliori masserie sul mare in Puglia dove soggiornare la prossima estate.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Monacelli

L’intero stabile è immerso tra imponenti ulivi secolari e coccola i suoi ospiti con un centro benessere gestito da un eccellente staff. Imperdibile la suite Torre da 60 mq, con un panorama mozzafiato dalla terrazza privata al secondo piano.

14 – Masseria Fontanelle a Torre San Giovanni

La Masseria Fontanelle fa sicuramente parte delle migliori masserie sul mare in Puglia e vanta una posizione invidiabile su una piccola collina che si affaccia sul mare di Torre San Giovanni, nota località balneare della marina di Ugento, a metà strada tra le Maldive del Salento e Punta della Suina.

migliori masserie sul mare in puglia

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Fontanelle

Due piscine, una spiaggia convenzionata per gli ospiti della struttura durante il loro soggiorno e un’area benessere posizionata ricavata da un’antica cisterna di un ex convento completano l’offerta della masseria salentina affacciata sulla selvaggia costa ionica.

15 – Antica Masseria Ficazzana a Pescoluse

Concludiamo la classifica delle migliori 15 masserie sul mare in Puglia con l’Antica Masseria Ficazzana. Il mare della spiaggia di Pescoluse è su tutte le copertine dei principali magazine turistici stranieri. In questo contesto naturale da sogno si trova l’Antica Masseria Ficazzana, a meno di 2 km dalle Maldive del Salento.

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA SUL MARE IN PUGLIA —-> Masseria Ficazzana

I lavori di recupero della masseria hanno restituito al territorio una struttura capace di rispettare la tradizione pugliese unendola alla natura incontaminata di questa parte di costa salentina, a pochi km da Santa Maria di Leuca e non distante dalla movida che si respira giorno e notte in quel di Baia Verde.

*Tutte le fotografie sono state reperite su portali di settore e/o siti proprietari. Se dovesse arrecare danno od essere un problema, vi invitiamo a contattarci.

No votes yet.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here