18 Masserie in Valle d’Itria in Puglia Meravigliose

Se state cerando una splendida masseria in Valle d’Itria, siete arrivati nel posto perfetto.

Si scrive Valle d’Itria, si legge bellezza. Conosciuta anche come la Valle dei Trulli, questa porzione di Puglia centrale tra le province di Bari, Brindisi e Taranto è una delle zone più belle e apprezzate in tutto il Sud Italia. Nella parte meridionale dell’Altopiano delle Murge, immersi tra le dolci colline e gli uliveti secolari da cui si produce l’ottimo olio d’oliva pugliese, si trovano alcuni dei villaggi più belli della regione: da Alberobello a Martina Franca, da Cisternino a Ostuni e oltre.

Cosa ci potrebbe essere di meglio dunque che concedersi un soggiorno in una masseria in Valle d’Itria?

Dormire in una meravigliosa Masseria in Valle d’Itria

Dormire in una masseria in Valle d’Itria significa scegliere una vacanza dai ritmi lenti, con  un’aria che sa di autenticità. Anche se questa zona è principalmente conosciuta per i trulli (vi rimandiamo all’articolo sui Trulli e Alberghi diffusi della Puglia), le masserie della Valle d’Itria sono luoghi da sogno dove alloggiare per partire alla scoperta di un territorio ricchissimo di storia, cultura e buon cibo. In queste antiche dimore di campagna, spesso a conduzione familiare, si trascorrono giornate all’insegna di un’eleganza dalle atmosfere country.

Volete saperne di più sulle masserie? Qui c’è qualche approfondimento per voi:

1. Cos’è una Masseria?
2. 15 Masserie sul mare in Puglia
3. 20 Migliori Masserie con piscina in Puglia
4. Le migliori Masserie 5 stelle di charme in Puglia

20 Masserie in Valle d’Itria

Vi è venuta voglia di provare questa esperienza? Scoprite le 20 migliori masserie della Valle d’Itria.

1 – Masseria Montenapoleone a Pezze di Greco (BR)

Dove un tempo sorgeva un insediamento rupestre, oggi si trova una deliziosa masseria dove la natura è tutto ciò che conta. Oltre a essere un’azienda agricola che coltiva il grano e produce olio d’oliva, vino, miele e marmellate, la Masseria Montenapoleone vi permette di vivere una vacanza nel silenzio e nella genuinità di un luogo che rispetta la terra e i suoi frutti.

Nei due bellissimi ristoranti arredati in stile country-chic, ad esempio, potete assaggiare i prodotti biologici stagionali che provengono dall’orto e dal frutteto di casa. Buona parte dell’energia proviene da fonti rinnovabili.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Montenapoleone

Le camere e gli spazi comuni sono arredati in modo unico, con materiali di recupero per garantire l’eco-sostenibilità della masseria. In questo luogo fuori dal tempo si respira la mediterraneità della Puglia anche attraverso le esperienze organizzate dalla masseria.

L’hotel offre corsi di cucina, degustazioni di vino e olio, entusiasmanti tour in bicicletta, esperienze in vigna e cene sotto le stelle. In masseria sono presenti anche la piscina, un bar, una palestra outdoor, un’area giochi per bambini e amache nascoste su cui rilassarsi tra gli alberi del giardino.

2 – Masseria San Domenico a Savelletri di Fasano (BR)

Se cercate il tipico resort di campagna pugliese, la Masseria San Domenico è una splendida struttura bianca risalente al XV secolo, circondata da palme e ulivi secolari. Ad oggi ospita un hotel 5 stelle dove si viene per godere di una vacanza di totale relax.

La piscina di acqua salata circondata da rocce naturali, il centro di talassoterapia per godersi trattamenti speciali, le spiagge di sabbia bianca riservata esclusivamente agli ospiti dell’hotel offrono un’esperienza di puro benessere.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> San Domenico 

La giornata in questa masseria della Valle d’Itria scorre piacevole in un lusso mai ostentato. Ci si può divertire nei campi da tennis o nello splendido campo da golf a 18 buche (se siete amanti dei golf resort, ecco a voi una selezione dei 20 migliori Golf Resort d’Italia).

Per togliersi la fame e assaggiare le tipiche golosità pugliesi si può scegliere tra diversi ristoranti e bar. Tutti hanno un’allure chic e propongono ingredienti scelti di stagione, come gli ortaggi raccolti nelle tenute della stessa Masseria. A fine giornata si dorme in una delle camere o suite, ognuna con il proprio stile unico: potete scegliere il cuscino migliore per una notte da sogno.

3 – Masseria Marzalossa a Fasano (BR)

Un’oasi di pace, un salto nel tempo: la Masseria Marzalossa è un’antica dimora storica risalente al 1600, appartenente alla famiglia Guarini da generazioni. Ristrutturata con grande cura nei dettagli, questa masseria in Val d’Itria dispone di 12 camere e suite arredate in stile raffinato. Potete dormire sonni tranquilli e poi svegliarvi per una colazione a base dei prodotti dell’orto. La Masseria Marzalossa è anche glamping e rappresenta un’ottima soluzione per godere della natura pugliese senza rinunciare alle comodità.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Masseria Marzalossa

Circondata da ulivi e muri in pietra, questa struttura offre tantissimi servizi per trascorrere giornate indimenticabili. Potete scegliere tra una nuotata in piscina, una lezione di yoga, il bagno turco o un massaggio all’aperto con prodotti biologici. Ma anche tra un tour in bicicletta tra gli ulivi, una gita in barca, un’escursioni a cavallo e una lezioni di cucina pugliese.

L’hotel offre anche la possibilità di richiedere shooting fotografici personalizzati per immortalare la vostra vacanza. Concludete la giornata al Ristorante Viantica, dove è possibile assaggiare specialità pugliesi rivisitate sotto uno splendido agrumeto, a lume di candela.

4 – Masseria Cervarolo a Ostuni (BR)

La Masseria Cervarolo è una dimora di campagna risalente al XVI secolo, posizionata su una collinetta che domina le coltivazioni a pochi chilometri da Ostuni. Si tratta di una masseria in Val d’Itria con trulli attentamente ristrutturata. La struttura presenta meravigliose camere con pareti in pietra bianca e arredate con materiali di recupero, per un’eleganza discreta e dal sapore country. Annessa alla masseria si trova anche una chiesetta con un altare barocco e numerosi affreschi.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Masseria Cervarolo

Potete rilassarvi nella piscina idromassaggio circondata dal giardino, leggere un libro nella splendida living room con camino, cenare nel ristorante con cucina a vista e piatti della tradizione a base di prodotti locali. Il personale di Masseria Cervarolo può aiutarvi anche a organizzare diversi itinerari per partire alla scoperta di tutte le meraviglie della Valle d’Itria.

5 – Masseria San Michele a Martina Franca (TA)

Questa masseria in Valle d’Itria è la destinazione perfetta per coloro che vogliono godersi una vacanza in una dimora storica, del XVIII secolo, restaurata da sapienti mani per ottenere un’atmosfera familiare e rural chic. Le bottiglie di vetro, le ceramiche, i tappeti kilim, le poltrone danno colore alle pareti bianche e luminose della struttura. Queste contrastano perfettamente con il verde del giardino e della vegetazione tipica pugliese.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> San Michele

La masseria dispone di 6 camere arredate con materiali naturali e dotate di ogni comfort. Da qui si possono respirare a pieni polmoni i profumi della campagna prima di dedicarsi ai servizi e alle attività proposte: piscina di acqua salata, barbecue, biblioteca, terrazza solarium, lezioni di cucina o sulla cultura locale, escursioni in bici o a cavallo, massaggi, degustazioni, lezioni di yoga e molto altro.

6 – Borgo Canonica a Cisternino (BR)

Volete vivere l’esperienza di dormire in un trullo senza rinunciare allo charme della masseria? Allora dovreste proprio scegliere Borgo Canonica, un antico borgo rurale del 1800 che raggruppa 42 trulli circondanti dalla macchia mediterranea. Un luogo sospeso nel tempo dove riscoprire il ritmo della vita contadina in un contesto di raffinatezza.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Borgo Canonica

Si dorme in una delle 15 suite arredate con caratteristici materiali di recupero. Si trascorre poi la giornata nella splendida piscina, oasi di quiete e di profumi, magari gustando un drink al tramonto.

Il personale di questa masseria in Valle d’Itria vi propone anche attività ed esperienze per scoprire la cultura, la natura e la gastronomia del territorio. Quest’ultima può essere gustata direttamente nel ristorante della masseria, che garantisce prodotti di altissima qualità.

7 – Masseria Alchimia a Fasano (BR)

Situata a metà strada tra il mare e le case bianche di Fasano, questa masseria in Valle d’Itria è un esemplare unico. Le antiche antiche mura bianche della struttura si armonizzano perfettamente l’anima contemporanea, creativa e minimal dell’hotel.

Questo mix anticonvenzionale, alchemico se vogliamo, ma riuscitissimo si ritrova anche nello stile delle camere, circondate da ulivi secolari e arredate con pezzi unici di arte contemporanea. Un carattere speciale, che dà anche ampio spazio all’efficienza energetica e al rispetto per la natura.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Masseria Alchimia

Il brand Alchimia, che comprende diverse strutture ricettive tra Fasano e Ostuni, nasce dall’amore per la terra pugliese, per l’ospitalità e per l’arte in tutte le sue forme. Le camere sono dotate di giardinetto privato e di tutti i comfort che possiate immaginare. Il personale è poi sempre presente per aiutarvi a organizzare la vacanza perfetta in ogni singolo dettaglio.

8 – Masseria Torricella ad Alberobello (BA)

Una ex convento cinquecentesco, costruito in pietra e circondato da un paesaggio meraviglioso punteggiato di vigneti, frutteti e campi di grano. La Masseria Torricella si trova a soli 4 chilometri da Alberobello ed è la meta ideale per trascorrere una vacanza all’insegna di relax, natura e squisita cucina locale.

Le camere sono arredate secondo il gusto contadino, con federe ricamate a mano e letti in ferro battuto. Si può dormire anche in un trullo, nelle casette di quercia oppure nelle dependance per la massima privacy.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Masseria Torricella

Come in un tipico villaggio agreste, sul piazzale centrale si affacciano la cantina, il forno a legna e il ristorante ricavato dall’antica stalla. Qui potete gustare i biscotti fatti in casa a colazione e, per cena, ottime orecchiette accompagnate dal vino rosso Primitivo locale. Tra i servizi di questa masseria in Valle d’Itria vi sono la piscina panoramica con fondo sabbioso, la Spa con idromassaggio e altri trattamenti, il noleggio bici, l’area giochi per bambini e diversi percorsi per passeggiare tra il bosco e i vigneti.

9 – Masseria Trulli e Vigne Wine Resort a Martina Franca (TA)

La Masseria Trulli e Vigne è un luogo dove immergersi nel silenzio del paesaggio murgese e risvegliare tutti i sensi. La masseria risalente al 1800 si trova a pochi chilometri da Martina Franca ed è circondata da boschi, vigneti e uliveti. Si tratta di un piccolo hotel di charme perfetto per partire alla scoperta dello splendido territorio.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Trulli e Vigne

Le 13 suite sono arredate in modo ricercato, secondo un bel mix tra allure antica e comodità moderne. Si può anche vivere l’esperienza di dormire in un palmento, una vasca dove un tempo si produceva il vino.

A proposito di vino: questa masseria in Valle d’Itria è anche un wine resort dove conoscere e gustare gli ottimi vini pugliesi direttamente nella cantina. A quest’offerta si aggiungono la piscina e la zona relax, il bosco di querce secolari dove passeggiare o fare un pic nic, l’area massaggi e il ristorante Don Mimì, che propone sapori mediterranei con prodotti provenienti dalla fattoria della masseria.

10 – Masseria Torre Maizza a Savelletri di Fasano (BR)

La hall con le volte e il soffitto a scacchi, le terrazze con le poltrone in bambù, la buganvillea che contrasta col bianco accecante dell’intonaco. Questi sono solo alcuni dei dettagli unici di questa masseria, datata XVI secolo e parte del circuito Rocco Forte Hotels. L’ambiente garantisce massima qualità e ospitalità e si caratterizza per un design ricercato, con suite e camere progettate da Olga Polizzi.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Torre Maiazza

La giornata scorre felice tra una partita nel campo da golf, un bagno di sole al beach club – l’elegante Lido Bambù o il più familiare Palme Beach Club – e un po’ di meritato relax nella “Irene Forte” Spa. Il centro benessere offre trattamenti personalizzati al profumo di fiori d’arancio.

La proposta gastronomica è varia e sempre di altissimo livello. Potete pranzare a bordo piscina, sorseggiare un drink nel bellissimo cocktail bar o lasciarvi tentare dalle prelibatezze del ristorante Carosello, situato nella vecchia stalla della masseria.

11 – Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano (BR)

Soggiornare dentro a un tranquillo borgo che rispecchia i colori, i profumi e le atmosfere più autentiche della Puglia, a due passi dal mare: ecco Borgo Egnazia, una tra le migliori masserie della Valle d’Itria e di tutta la Puglia. In questo luogo sembra che il tempo si sia fermato. Dalla corte centrale si snodano vicoletti di pietra circondati da ulivi e fichi d’india che portano a case e villette dove trascorrere notti indimenticabili.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Borgo Egnazia

La proposta gastronomica di Borgo Egnazia si articola in numerosi bar e ristoranti capaci di accontentare davvero ogni gusto. Ci si può poi rilassare nelle piscine interna ed esterna, nella deliziosa Vair Spa oppure in una delle spiagge private. Mentre i bambini si divertono grazie a un attento servizio di animazione, i grandi possono dedicarsi a golf, tennis, padel, fitness, sport acquatici oppure percorsi di mindfulness per rendere la propria una vera vacanza olistica.

12 – Masseria Rosa ad Alberobello (TA)

Se sognate di dormire in un trullo tradizionale, Masseria Rosa è il posto che fa per voi. Le camere sono infatti ricavate da antichi trulli che una sapiente ristrutturazione ha riportato all’originario splendore. Gli arredi in legno, i tessuti naturali e le decorazioni di recupero rendono le camere una diversa dall’altra, e alcune offrono anche un idromassaggio privato.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Masseria Rosa

Ci si sente a casa in questo piccolo gioiello architettonico della Puglia, immerso nel territorio ricco di storia e bellezza della Valle d’Itria. Le strutture sono circondate da ulivi e muretti a secco, gazebi e punti panoramici. Si può inoltre usufruire della piscina con idromassaggio e dell’area BBQ, da godersi in tranquillità prima di partire alla scoperta dell’incantevole Alberobello.

13 – Masseria Il Frantoio a Ostuni (BR)

Fattoria di campagna prima, hotel di charme e azienda agricola biologica oggi. La masseria Il Frantoio è sinonimo di amore e genuinità da ormai ben cinque secoli. Le 16 camere dell’hotel sono arredate con mobili d’epoca e si distinguono per un fascino rurale e retrò, anche se le comodità non mancano.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Il Frantoio

Tra panorami mozzafiato e ulivi millenari, gli angoli dove rilassarsi in questa masseria della Valle d’Itria sono tanti. Tra il giardino all’italiana alla terrazza, l’agrumeto e la sala lettura, la piscina e le spiagge convenzionate scoprirete davvero cosa significa relax.

La masseria organizza anche tour della tenuta in auto d’epoca, così come rassegne, laboratori e serate a tema. In cucina non ci sono chef ma cuoche che conoscono la vera cucina pugliese, diversa ogni giorno e a base di ortaggi biologici ed erbe selvatiche.

14 – Masseria Aprile a Locorotondo (BA)

La masseria Aprile si trova in un casolare bianco che spunta tra il verde degli ulivi e della campagna, a un chilometro dalla meraviglia di Locorotondo. La struttura fu costruita nel 1700 e, da quel momento, per dodici generazioni, è appartenuta alla famiglia Aprile.

Qui si viene per vivere una vacanza lenta, oziosa, al ritmo della natura e del cinguettio degli uccellini. Le camere sono dotate di ogni comfort, si trovano nei trulli e alcune sono dotate anche di cucina.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Masseria Aprile

La masseria è anche azienda agricola dove si producono ottimo olio d’oliva, vino e confetture. Visitate l’antica chiesetta della masseria e andate a trovare i cavalli, parte integrante della famiglia. In questa oasi naturale si possono degustare i prodotti tipici pugliesi mentre i piccoli si divertono nel parco giochi a loro dedicato. La colazione a buffet prevede prodotti locali lavorati in casa e viene servita nell’antica rimessa con vista su Locorotondo.

15 – Masseria Torre Coccaro a Savelletri di Fasano (BR)

La nostra rassegna delle migliori masserie in Valle d’Itria continua con questa splendida struttura 5 stelle lusso. Il Torre Coccaro è un casolare del XVI secolo che rappresenta alla perfezione come antichità e tradizioni possano mescolarsi ai servizi più moderni. Nelle 44 tra camere e ville con piscina si dorme su lenzuola di lino e circondati da ogni comfort.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Torre Coccaro

Ma il bello arriva appena la giornata inizia, perché Masseria Torre Coccaro ha davvero tutto quello che serve a grandi e piccoli per vivere una vacanza completa tra sport, relax, benessere, mare e buona cucina. Ci sono quattro ottimi ristoranti (due direttamente sulle spiaggie private), bar e centro fitness, piscine e vasche idromassaggio, centro benessere, biblioteca e biliardo.

Per i bambini è presente un servizio babysitter, un parco giochi, una piscina con parco acquatico, un servizio mini club e tante belle attività a loro dedicate. Insomma, si tratta di un luogo ideale dove recarsi con tutta la famiglia!

16 – Masseria Salinola a Ostuni (BR)

Nel cuore della Valle dei Trulli, tra il verde delle colline e il mare della bella Ostuni, sorge la Masseria in Valle d’Itria Salinola. La struttura risale al 1600 ed è a oggi un vero connubio di autenticità e raffinatezza.

Tutto qui parla di storia e tradizioni: la cappella, la Sala dei Camini, la terrazza, la libreria, il pergolato. Accanto a queste chicche si trovano camere e appartamenti arredati con splendidi mobili d’epoca, così come il ristorante tipico pugliese che esalta l’olio d’oliva e gli ortaggi prodotti dall’azienda agricola Masseria Salinola.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Masseria Salinola

Venite in questa casa dalle pareti in pietra per rilassarvi nella splendida piscina con idromassaggio, oppure esplorate gli uliveti e tutto il circondario a bordo delle mountain bike. Se avete voglia di mettervi in gioco, potete partecipare a corsi di cucina o alle attività tipiche dell’azienda agricola, come la raccolta delle olive nei mesi più freddi. Prima di ripartire, passate dalla bottega per acquistare prodotti e souvenir tipici da portare alle persone care.

17 – Corte degli Asini a Fasano (BR)

Il simpatico nome di questa masseria in Valle d’Itria deriva dall’asino di Martina Franca, specie tipica pugliese ospitata dalla tenuta insieme al cavallo muggese e alla pecora altamurana. Nella tenuta ci si prende cura anche del mandorleto e degli ulivi secolari, da cui si ricava un delizioso olio extra-vergine. Questo può essere acquistato nello shop e va a condire le pietanze tipiche proposte dal ristorante.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Corte degli Asini

Ma oltre ad allevamento e coltivazione, Corte degli Asini è anche e soprattutto ospitalità. Siamo a due passi dal Salento e in posizione lievemente collinare, e qui il clima è sempre eccezionale. Ricavate dalla pietra antica, le camere sono estremamente confortevoli ma non prive del fascino unico della masseria. La bellezza di questo luogo è completata dal caratteristico agrumeto, dalla corte interna e dalla bellissima piscina panoramica.

18 – Annalocos Casa Vacanze a Locorotondo (BA)

Non possiamo concludere la lista delle migliori masserie in Valle d’Itria senza parlare dei Trulli Annalocos. In uno dei tanti gruppi rurali di trulli che punteggia la splendida Valle d’Itria, nel 2015 nasce la casa vacanze Anna Locos, un piccolo rifugio dove vivere il meglio della Puglia senza rinunciare a privacy e indipendenza. L’offerta ricettiva di questa struttura è infatti costituita da 3 appartamenti indipendenti, ricavati dai trulli e provvisti di tutto il necessario.

masserie in valle d'itria

CLICCA e SCEGLI la tua MASSERIA in VALLE D’ITRIA -> Annalocos

Qui l’atmosfera è familiare e rilassata. La signora Anna vi accoglie a inizio permanenza con un cesto ricolmo di prodotti tipici che potete usare per le vostre colazioni e, alla fine, vi saluta con una cena tipica cucinata con le sue mani. Per tutto il resto del tempo, potete recuperare le energie con una bella grigliata al barbecue o la lettura di un buon libro nel giardino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here