L’arte sta diventando oggi sempre più importante nel nostro mondo. Internet ha reso a nostra portata sia i lavori più antichi, che i lavori moderni più complessi.
Il mondo degli hotel non è rimasto a guardare ed ha deciso di investire tempo e risorse per andare incontro a chi cerca delle soluzioni comode, ma che siano anche culturalmente interessanti: così sono nati gli hotel a tema artistico. Si tratta di una trasposizione di un concetto di cui vi avevamo già parlato negli articoli in cui parlavamo degli Art Hotel od addirittura dei Music Hotel.

Evoluzione della street art verso il mondo degli hotel

Mai come oggi, la street art è diventata parte integrante del conoscere una città. Se amate questo modo di viaggiare, o anche semplicemente vi piace l’arte urbana, vi consigliamo di prendere spunti sul sito di street art Disagian è il sito che fa per voi. Scoprire una città ed il suo lato urban, attraverso graffiti, tag e qualsiasi altra forma di arte su muro, è un modo alternativo che vogliamo davvero consigliarvi di provare.

E se vi consigliamo degli itinerari, non potete che abbinarli ad, appunto, a degli street art hotel. Ecco una nostra speciale selezione.

NYX Hotel di Milano

La street art oggi sta diventando un vero movimento artistico e quindi anche gli Hotel a tema street art iniziano ad essere una scelta interessante per un soggiorno alternativo in una città come Milano.

art hotel a tema

NYX è una linea di hotel molto conosciuta poiché legata fortemente all’arte ed al design: si potrebbero definire dei veri e propri hotel a tema creativo.
La particolarità dell’Hotel NYX di Milano è il proporre il tema street qualcosa di diverso ed allo stesso punto all’avanguardia ed innovativo.
Sia all’interno che all’esterno dell’hotel sono presenti opere di alcuni famosi artisti italiani e non.

Byblos Art Hotel di Verona

Un luxury hotel nella città degli innamorati: Verona. Una villa del 18° secolo ristrutturata in perfetto stile creativo: un mix tra arte barocca e rinascimentale, con un arredamento a tratti decò ed a tratti modernista.
Il Byblos rievoca contemporaneamente la storia ed il futuro di un edificio dai tratti magnifici.
Circondato dal verde degli alberi e da piccole strade architettonicamente perfette, il Byblos è un hotel pittoresco dove passare una notte unica

art hotel a tema

Hotel Decò di Roma

Questo hotel del gruppo UnaHotels di Roma si differenzia nella Capitale per il suo stile perfettamente Decò.
Luci soffuse e colori che svariano dal caldo al neutro rendono l’hotel Decò un luogo perfetto per riposarsi, magari leggendo un buon libro.
Un luogo dove poter rivivere l’art decò italiana in perfetta armonia con arredamenti moderni e confortevoli

art hotel a tema roma

Alexandre Museum Palace Hotel di Pesaro

L’Alexandre è veramente ciò che si può definire un museo, ma allo stesso tempo un hotel. Un progetto italiano, a Pesaro, città adriatica famosa per le sua architetture rinascimentali.
Le protagoniste indiscusse di questo street art hotel sono le camere. Ogni porta di ingresso è diversa ed unica, non ne esistono due uguali.
Al loro interno le camere, con specifici nomi oltre che ai classici numeri, richiamano il tema esterno grazie anche a sculture, quadri e pitture.
Sicuramente un posto unico in Italia, dove dormire respirando arte e creatività in ogni angolo

art hotel a tema pesaro

Street Inn Florence di Firenze

Non poteva sicuramente essere da meno una delle città artisticamente più belle d’Italia. Nella terra del David, è nato un progetto diretto soprattutto ai giovani, un luogo dove l’arte si sposa perfettamente con l’ambiente circostante.

Lo Street Inn di Firenze si classifica come Urban Art Hotel: al suo interno diversi street artist conosciuti nella scena fiorentina hanno decorato camere, porte e pareti ognuno con il proprio stile unico e chiaramente riconoscibile.

art hotel a tema firenze

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here