Che la Toscana sia un vero e proprio paradiso non è più un segreto da moltissimo tempo.

Del resto si tratta di una regione che unisce in sé degli aspetti molto diversi: le pittoresche colline si uniscono alla perfezione con i borghi medievali. Ovunque vi regna un’atmosfera di mistica magia che si può scoprire soltanto avventurandosi nell’entroterra toscano alla scoperta di questi antichi posti. Ogni anno la Toscana è praticamente invasa dai turisti provenienti non solo dalle altre regione italiane, ma anche da altri Paesi del mondo.

Il motivo è semplice: questa terra unisce in sé la storia con l’arte dando vita a un binomio incredibile. Non soltanto nelle grandi città della Toscana, ma anche nei piccoli borghi situati su di questa fantastica terra è possibile vedere degli edifici che hanno fatto la storia d’Italia. Nella maggior parte dei borghi locali si possono ancora osservare le mura e i torrioni che servivano per difendere i piccoli borghi dagli attacchi. Molti elementi, inoltre, si richiamano alle vecchie guerre tra i signori feudali che vivano nella zona.

Scoprire la Toscana con gli Alberghi Diffusi

A voi il piacere di scoprire tutto il territorio toscano, passo dopo passo, fermandosi in uno dei migliori Albergh Diffusi della Toscana. Quali sono? Scopriamolo insieme.

Cos’è un albergo diffuso? Leggi anche: Gli Alberghi diffusi: cosa sono, le caratteristiche e molto altro

 

Albergo diffuso Il Borgo dei Corsi

Tra i migliori alberghi diffusi della Toscana non ci si può dimenticare del Borgo dei Corsi. Si tratta di un albergo rappresentato da un insieme di edifici caratteristici propri della Toscana.

Gli appartamenti offerti dai gestori dell’albergo sono immersi nel borgo di Raggiolo, un piccolo paesino medievale la cui storia è in grado di affascinare anche i viaggiatori più esperti; vi potrete respirare un‘aria incontaminata e godere di viste panoramiche sulla primordiale natura toscana.

albergo diffuso toscana
Credits: borgodeicorsi.it

PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO ALBERGO DIFFUSO —-> Il Borgo dei Corsi

Il Borgo dei Corsi è un albergo diffuso ovvero uno di quegli alberghi i cui appartamenti si trovano in immobili diversi, seppure all’interno dello stesso centro urbano.

Nei pressi dell’albergo si trova anche un posto dall’alto interesse naturalistico: il Pratomagno della Valle del Casentino. I gestori dell’albergo offrono ai viaggiatori una vasta scelta di camere disponibili per i viaggiatori singoli, per le coppie oppure per le famiglie. Inoltre coloro che si soffermano nel Borgo dei Corsi hanno la possibilità di utilizzare una piscina immersa nel verde del bosco vicino.

 

Albergo diffuso Il Borgo di Sempronio

Un altro degli alberghi diffusi caratteristici della Toscana in cui potreste soffermarvi durante la scoperta di questa terra è il Borgo di Sempronio. Esso si trova nell’omonimo borgo della Toscana e offre ai viaggiatori moltissime possibilità, la prima delle quali è quella di scoprire la storia di Semproniano. Una storia particolare, certo, ma soprattutto affascinante. Le più diverse vicende storiche che vi si sono verificate hanno dato vita a un ambiente ricco di fascino. Gli intensi profumi, i vidi colori, ma anche i delicati suoni tipici di un antico borgo della Toscana accompagneranno il viaggiatore nella sua scoperta della storia locale.

Il Borgo di Sempronio offre agli ospiti diverse camere ben attrezzate con tutto il necessario per il relax.

albergo diffuso in toscana
Credits: ilborgodisempronio.it

PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO ALBERGO DIFFUSO —-> Il Borgo di Sempronio

Qui potrete trovare numerose dimore particolari, nonché un’ampia sala colazioni e sala degustazioni. Senza dimenticarsi delle particolarità gastronomiche di questa zona, che uniscono in sé degli aspetti profondamente diversi della cucina toscana. Tra i vini di qualità DOC e DOCG, primi piatti caratteristici del territorio e secondi piatti famosi in tutto il mondo, insomma, non si avrà che l’imbarazzo della scelta.

 

Albergo diffuso Il Borgo Giusto

Forse non avete mai sentito parlare di un altro famosissimo albergo diffuso in Toscana, il Borgo Giusto. Quest’ultimo è situato nell’antico centro urbano di Soccolognora, un borgo risalente al 1600 e recentemente ristrutturato. Vi potrete trovare ogni comfort necessario per vivere una vacanza completa sotto ogni punto di vista. Gli aspetti storici della zona si uniscono alla perfezione con tutto il comfort moderno. Anche per questo è un straordinario albergo diffuso della Toscana che al giorno d’oggi rappresenta una soluzione a moltissimi problemi di alloggio.

Il Borgo Giusto è uno di quegli alberghi che hanno il fascino di una casa, così gli ospiti possono sempre sentirsi come se fossero ospitati in un’abitazione propria.

alberghi diffusi toscana
Credits: borgogiusto.com

PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO ALBERGO DIFFUSO —-> Il Borgo Giusto

Nell’albergo troverai le Jacuzzi in camera, ma anche degli spazi di benessere molto prestigiosi, come la piscina. Inoltre l’albergo include un lussuoso ristorante immerso in un vero e proprio paradiso naturale tra i vigneti, gli uliveti e i castagneti. La scoperta del Borgo Giusto, insomma, può essere una vera e propria avventura!

 

Nel Castello di Gargonza

Se, però, volete soggiornare in un posto che ancor oggi non ha perso la propria atmosfera medievale, allora il Castello di Gargonza fa al caso vostro. E’ situato nell’omonimo villaggio costruito nel medioevo circondato da un bosco di 500 ettari della Val di Chiana.

alberghi diffusi toscana castello gargonza
Credits: gargonza.it

PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO ALBERGO DIFFUSO —-> Il Castello di Gargonza

Per via della sua posizione geografica, è la soluzione ideale per tutti coloro che vorrebbero scoprire questo territorio toscano, una zona ricca d’arte e di fascino.

Non molto lontano, difatti, si trovano due importanti città toscane: Siena e Arezzo, nonché moltissimi centri urbani di minore popolari, come Lucignano, Monte San Savino e Civitella. Gli appartamenti dell’albergo sono racchiusi da delle mura con centinaia di anni di storia e hanno la tipica impronta della vita contadina. Tutte le abitazioni rispecchiano alla perfezione quel tipo di vita tipicamente campagnolo che ha caratterizzato questo centro urbano nel corso degli anni. Tra le tradizioni tipiche occorre ricordare la gastronomia: un mix incredibile di profumi e sapori. Fuori dalle mura potrete trovare una fantastica piscina.

 

Albergo Diffuso La Pietra Antica

Se volete scoprire fino nel profondo la natura della zona, allora non potete fare a meno di soffermarvi ne La Pietra Antica, un albergo diffuso dislocato a Corfino, in provincia di Lucca. La struttura è completamente immersa nel verde dell’Alta Carfagna e si trova a due passi dal Parco Nazionale della zona. Ideale se volete rivivere le emozioni della storia, è anche un posto perfetto per il relax immersi nella natura.

albergo diffuso toscana
Credits: albergodiffusogarfagnana.it

PRENOTA ONLINE e SCEGLI IL TUO ALBERGO DIFFUSO —-> La Pietra Antica

La Garfagnana, del resto, è il cuore della Toscana. La vacanza viene svolta qui all’insegna della tranquillità in un ambiente quasi domestico. Inoltre è il posto perfetto per coloro che amano il buon cibo: i funghi, i vini, ma anche i dessert delizieranno il palato più esigente!

5 Alberghi Diffusi dove soggiornare in Toscana
VOTA QUESTO ARTICOLO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here