Una vacanza olistica è diventata un’esigenza! La vita di tutti i giorni è spesso dettata da ritmi frenetici e da impegni che assorbono inevitabilmente energia e grinta: ingaggi di lavoro, disbrigo pratiche, faccende domestiche, educazione e cura dei figli. Le vacanze sono considerate da molti un vero e proprio miraggio, una breve ma necessaria opportunità per poter finalmente liberarsi dai pensieri e dalle problematiche che sviliscono l’equilibrio mentale e fisico di ognuno.

Un’ottima soluzione per riuscire a rigenerare corpo e mente sono le vacanze olistiche dove lo yoga e la meditazione sono gli elementi principali.

Cosa sono le vacanze olistiche?

Una vacanza olistica è un soggiorno nel quale poter mettere in atto i benefici di un’antica tradizione orientale, i principi Ayurveda secondo cui attraverso la meditazione si può curare e rigenerare il corpo.

Questa nuova filosofia, nata dalla medicina naturale, si sta diffondendo ampiamente anche nel nostro Paese. Si tratta di un periodo nel quale poter finalmente rigenerare il proprio corpo e la propria mente, allontanandosi da impegni e frenesie giornaliere. Un momento ideale per staccare la spina dal mondo circostante, per dedicarsi alla scoperta della vera essenza della natura e dell’uomo.

vacanze olistiche yoga e meditazione

La vacanze olistiche sono considerate come una splendida opportunità per riscoprire i valori della vita e conoscere la parte più profonda e genuina di se stessi.

Prendendo spunto dall’antica tradizione orientale dell’Ayurveda, attraverso un percorso di meditazione e riequilibrio emozionale, si giunge alla scoperta della propria bellezza interiore. La rivalutazione del potere della mente e l’esplorazione dello spirito, sono le peculiarità di questo percorso benefico e ristoratore. La vita quotidiana conduce l’uomo a porre in primo piano interessi e profitti, mettendo in luce guadagni economici e introiti materiali. La vacanza olistica permette di focalizzare le energie e gli interessi verso un mondo nuovo e spirituale.

 

Benessere del corpo e della mente

Intraprendere un soggiorno olistico vuol dire abbracciare una realtà profonda e vera. La natura è un’alleata fondamentale per entrare in questa dimensione spirituale.

Gli elementi naturali come, fiumi, laghi, monti, ruscelli, boschi e prati sono location ideali per riscoprire una realtà che risiede sempre intorno a noi, ma che non riusciamo a vedere. Un po’ come accade per il nostro spirito, una presenza costante, ma purtroppo velata, nascosta. Ecco che la meditazione e la riflessione possono aiutare a rispolverare e rigenerare lo spirito, dando nuova essenza alla mente e di conseguenza al corpo.

vacanze olistiche yoga e meditazione

La società contemporanea tende a curare l’esteriorità e l’estetica, tralasciando la cura e la salute della mente. La vacanza olistica fornisce gli strumenti opportuni per riorganizzare e rivalutare l’importanza della vita. Durante le vacanze olistiche si soggiorna in strutture semplici ed essenziali immerse nella natura (come quelle che potete trovare nella categoria Yoga & Digital Detox). intraprendendo un soggiorno all’insegna del rispetto della realtà che ci circonda. Una vacanza sostenibile, che educa naturalmente all’utilizzo di strumenti e materiali ecologici. Si riscoprono le capacità e le ricchezze che regala gratuitamente la natura: aria pulita, acqua cristallina, paesaggi incantevoli…

Yoga e meditazione sono i mezzi che permettono l’esplorazione del mondo interiore, alla scoperta della ricchezza spirituale. La cura del corpo è altrettanto importante, passeggiate meditative e massaggi Thai vengono effettuati con lo scopo di rilassare il corpo e lo spirito.

Potrebbero interessarvi i seguenti articoli:

 

Un viaggio a 360 gradi sia dentro che fuori

La vacanze olistiche garantiscono un’incredibile occasione per esplorare luoghi nuovi e siti mai visti prima. I paesi che custodiscono le antiche tradizioni orientali legate alla cura dello spirito e della mente sono: India, Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Bali.

Yoga, meditazione e Ayurveda sono praticate da sapienti maestri anche in diverse località italiane. La cultura indiana viene trasmessa in maniera semplice ed efficace anche a tutti quelli che non hanno mai avuto la possibilità di venire a conoscenza di questo formidabile universo. La ricerca dell’essenzialità, dei veri valori umani e la volontà di conoscere se stessi, passa attraverso un percorso di meditazione e concentrazione.

vacanze olistiche yoga e meditazione

In un mondo estremamente dinamico e caotico risulta di fondamentale importanza riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo per cancellare stress e ansie quotidiane, per dedicarsi pacificamente alla rivalutazione di se stessi e delle priorità uniche ed essenziali che la vita mette davanti ai nostri occhi.

Le vacanze olistiche: completamente rigenerati!

Quando si intraprende una vacanza olistica e la si effettua con motivazioni adeguate, i benefici ricavati si protraggono oltre il soggiorno. Avere il tempo e la voglia di conoscere se stessi e riconsiderare il proprio percorso di vita, permette di trovare quel giusto equilibrio mentale ed emozionale per andare avanti.

Dopo una vacanza olistica si ritorna alla vita quotidiana con una marcia in più, rigenerati, motivati e carichi di buon auspicio. Una chance che tutti dovrebbero darsi almeno una volta nella vita, un percorso rigenerativo da ripetere quando si può con amore e passione.

Vacanze olistiche: tra yoga e meditazione
5 (100%) 2 votes

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here