La Riviera Romagnola è a misura di famiglia. Negli ultimi anni con un’esplosione e uno sviluppo in questa direzione, la costa più famosa d’Italia ha fatto l’en plein aggiudicandosi non solo uno dei numeri maggiori di Bandiere Blu per le sue acque turchesi ma anche una serie di premi per la qualità ricettiva e organizzativa delle strutture ubicate lungo la zona costiera che offrono alle famiglie un punto di incontro e di svago veramente importante.
Sulla costa romagnola in villaggi o hotel all-inclusive

La costa romagnola negli ultimi anni ha ampliato tantissimo l’offerta di villaggi o hotel all inclusive con strutture come l’hotel Gobbi di Gatteo Mare. Hotel che deliziano gli ospiti che viaggiano in famiglia. Questo tipo di pacchetto include ogni tipo di divertimento e anche tutto ciò che è di ordinaria amministrazione come spiaggia, piscina, ristorazione e consumi.

All inclusive non rimanda solo ad un aspetto economico, lasciando intendere che si paga una quota fissa per tutto, ma anche da un punto di vista organizzativo. Il bello di queste vacanza è non doversi preoccupare di niente. Una volta scelta la meta, bisogna solo preparare i bagagli. In sede si trovano strutture ricettive, ristorative, animazioni, spettacoli, navette per gli spostamenti, piscine, escursioni organizzate, pulizia giornaliera, consumi illimitati,  pranzi e cene pagate. Tutti elementi che permettono alla famiglia, e soprattutto ai genitori, di potersi rilassare senza lo stress della vita di tutti i giorni. Se la vacanza deve essere un modo per svagarsi e riposarsi, farsi coccolare in questo modo permetterà anche di ricaricare bene le pile.

Vacanze nei family hotel sulla Riviera Romagnola

La Riviera Romagnola è famosa per la definizione “Mare per tutti” che è indicativa proprio del suo stato inclusivo. Permette a grandi e piccini di divertirsi e godere della vacanza senza affanno. L’offerta delle spiagge a tema sulla riviera romagnola continua ad aumentare.

Dalle distese di sabbia dorata attrezzate per l’ingresso facilitato, ai campi gioco, fino all’aperitivo al tramonto, tutto è studiato nel dettaglio per garantire il massimo comfort. Le strutture che meglio rispondono a questi requisiti sono i family hotel, ovvero degli alberghi che sono però indirizzati ad un target preciso, quello delle famiglie. Questo vuol dire avere un approccio completamente diverso, con una serie di servizi che sono attentamente studiati per i bambini ma anche per gli adulti. A differenza dei villaggi questi sono comunque complessi alberghieri. Ciò gli consente anche di essere in pieno centro, per tutti coloro che ad esempio vogliono essere a metà strada tra la movida serale e le spiagge.

Vacanze ideali per ogni famiglia

Una scelta sempre valida sono i classici hotel o gli appartamenti, questi ovviamente spesso hanno dei costi contenuti. Talvolta bisogna fare un rapporto costo/beneficio per comprendere che tipo di vacanza si desidera fare. Risparmiare, numeri alla mano, in fase di prenotazione, non vuol dire poi organizzare la vacanza del secolo. Infatti, spesso i classici hotel non sono adatti a tutta la famiglia. Questo vuol dire che non sono proprio attrezzati materialmente per l’accoglienza di un nucleo con persone di età molto diverse tra loro.

I problemi potrebbero sorgere relativamente all’aspetto ristorativo, alla possibilità di avere una culla in camera o ancora l’aggiunta di un letto, alla possibilità di avere camere per quattro persone o animazione in sede che intrattiene i più giovani. Tutti elementi che devono essere valutati complessivamente. Le case, spesso, sono la scelta di molte famiglie. La vacanza poi si tramuta però in uno stress in quanto i ritmi finiscono con essere gli stessi della città. Pulisci e sistema, porta i bambini avanti e indietro, arriva alla spiaggia, carica la macchina con tutte le cose e così via. Quindi, nel complesso sono da valutare una serie di aspetti prima di decidere cosa è veramente vacanza.

Considerazioni finali

La vacanza per la famiglia certamente ha dei connotati soggettivi ed ognuno la sceglie in base alle proprie esigenze. Tuttavia, coloro che vogliono godere di pieno relax e trascorrere giorni felici e soprattutto sereni, certamente opteranno per un tipo di villaggio all inclusive o comunque per un family hotel. Le scelte migliori per l’accoglienza di ogni componente del nucleo, dal più grande al più piccolo.

No votes yet.
Please wait...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here