10 Migliori Wine Resort in Lombardia

Rate this post

Se stai cercando un ottimo Wine Resort in Lombardia sei proprio nel posto migliore in cui tu possa trovarti. Abbiamo la rassegna che fa per te!

I Wine Resort sono hotel, agriturismi e strutture immerse nel verde di aree molto rinomate per la produzione di vino. Vantano cantine specializzate, tra le più importanti d’Italia e del mondo. Gli ospiti possono non solo rilassarsi, godere del verde e della natura, ma anche assaggiare le specialità locali e lasciarsi trasportare alla scoperta delle vie del vino tra degustazioni, passeggiate in vigna ma anche storia e cultura locale.

I Migliori 10 Wine Resort in Lombardia da non perdere

L’arte del vino è tipicamente italiana; queste strutture coniugano il piacere dei sensi per regalare delle esperienze fuori dal comune, in grado non solo di rilassare lo spirito e il corpo, ma anche di esaltare il piacere. Ecco una nostra selezione dei migliori Wine Resort in Lombardia.

1 – Albereta – Erbusco (BR)

L’Albereta è un Wine Resort Hotel in Lombardia che abbiamo già inserito in altre nostre rassegne come quella sugli hotel con spa sul lago di Iseo che consigliamo e quella sugli hotel con camere a tema in Lombardia da provare.

Dopotutto si tratta di un hotel eccellente. Un relais in Franciacorta, avvolto dalle morbide colline e i vigneti.

Nei pressi del Lago d’Iseo, vanta una posizione ottimale. Le camere, assai curate e accoglienti, spaziano dalla classic alla suite, abbracciando ogni ogni tipo di esigenza.

wine resort lombardia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in PIEMONTE –> Albereta

L’hotel dispone anche dell’Espace Chenot Health Wellness SPA, un luogo ideale per il benessere del corpo. Qui è presente un team di 30 persone tra medici, terapisti, estetiste e specialisti, su uno spazio di duemila metri quadri e due livelli.

La vera chicca dell’Albereta è il pacchetto esperienze. Passeggiate tra i vigneti, alla scoperta della storia locale, degustazioni delle eccellenze autoctone in cantina e percorsi enogastronomici con abbinamenti particolari e delizie introvabili.

2 – Biondelli – Bornato di Franciacorta (BS)

Villa Biondelli Wine & Suites è una tenuta di famiglia che risale al 1711. Splendidamente custodita, è ubicata proprio nel cuore della Franciacorta.

Offre undici suite, spaziose e dallo stile autentico e contemporaneo. Oltretutto, assicura esperienze incredibili ed eleganti basate proprio sulla scoperta del vino e della natura. Biondelli vanta una cantina di prim’ordine. La famiglia è famosa nel campo agricolo grazie anche al territorio e al ridotto impatto ambientale.

wine resort lombardia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in PIEMONTE –> Villa Biondelli

Oltre alle degustazioni, alle passeggiate in vigna, è possibile sperimentare il personale winery experience, con un accompagnamento personalizzato di uno specialista tra natura e storia per scoprire le eccellenze locali, imparare a fare il vino e ovviamente gustare i migliori prodotti del luogo.

3 – Cavril – Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG)

Cavril è un wine agriturismo con annessa azienda agricola nata nel 2010 votata alla coltivazione biologica.

Vigneti, campi di ulivi, ristorante biologico e sei camere in cui soggiornare, tutte fresche e rinnovate con vista sul piccolo borgo e un delizioso terrazzino esterno.

Il punto di forza di questo wine relais in Lombardia è soprattutto la Cantina con una filiera che inizia dalla terra di Fontanella e arriva direttamente al bicchiere.

wine resort lombardia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in PIEMONTE –> Cavril

Per questo motivo vengono organizzate delle degustazioni direttamente in Cantina, con i vini prodotti dall’azienda e assaggi di salumi e formaggi locali. Tutto è rigorosamente prodotto a chilometro zero, quindi una vera specialità della terra.

4 – Cobue Wine Resort & SPA – Pozzolengo (BS)

La lista dei miglior wine resort in Lombardia procede con questo hotel ultra moderno non distante dal lago di Garda. È particolarmente ricercato da chi necessita di un soggiorno di lusso.

Storia e tecnologia si uniscono per rendere oltremodo confortevole il soggiorno ai piedi del lago più grande d’Italia. Sono disponibili camere e appartamenti finemente arredati con soffitti in travi di legno che regalano un grande calore e tepore allo spazio.

La Spa racchiude ogni percorso benessere possibile, dal Bagno Turco alla Sauna, con personale specializzato e anche alcuni punti di differenziazione come stanza del sale e la cascata di ghiaccio.

wine resort lombardia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in PIEMONTE –> Cobue Resort

La cascina dell’azienda è composta da due strutture, una stalla secolare e un ex convento dove sorge l’azienda, la cui Cantina è molto famosa. Un podere di 25 ettari, di cui 17 in vigneto, è il fiore all’occhiello dove vale la pena organizzare un tour.

Le esperienze sono volte a informare i clienti sulla produzione del vino, mostrare effettivamente come avviene tutto il processo e culminano con degustazioni di vario tipo: è possibile assaggiare il vino in barca, direttamente durante un percorso benessere, fare l’aperitivo immersi nelle vigne o direttamente in cantina.

5 – Prime Alture Wine Resort – Casteggio (PV)

Un relais sulle colline di Pavia dalla superficie enorme.

La struttura è immersa tra i vigneti e permette di godere di un’ampia piscina e terrazzato esterno per passeggiare tra la natura.

wine resort lombardia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in PIEMONTE –> Prime Alture

Disponibile in hotel la cantina con il Prime Alture Wine Club dove fare esperienze di degustazione e conoscenza dei vini. Nelle vigne si utilizza ancora il metodo Simonit, promuovendo la biodiversità ambientale. Ogni prodotto servito è derivante da agricoltura biologica e sostenibile.

6 – Podere Castel Merlo – Villongo (BG)

Un podere dal carattere affascinante che unisce passato e futuro, un wine relais di lusso che vanta un hotel cinque stelle, un ristorante dedicato, cantina e spazio eventi.

Sette suites arredate con gusto in una location da sogno. Il ristorante Etoile è moderno, qui vengono serviti i vini della cantina locale e i prodotti dell’azienda agricola.

wine resort lombardia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in PIEMONTE –> Podere CastelMerlo

La vera perla è però la Cantina: il podere vanta 18 ettari di vigneto tra cui Merlot, Cabernet Sauvignon, Pinot bianco, Pinot grigio e Chardonnay.

L’azienda trasforma solo le proprie uve. Vini e spumanti possono essere degustati in cantina e sono acquistabili dallo shop direttamente nella struttura. Le visite in cantina, che si estende su oltre 2000 mq, sono un’esperienza unica.

7 – Wine Hotel Retici Balzi – Poggiridenti (SN)

Wine hotel lombardo di lusso. Una location di pregio, immersa nella natura, con vista vallata ed Alpi Orobie Valtellinesi. Relax e silenzio la fan da padrona.

Le camere sono in tutto undici dedicate ai vini di Valtellina. Particolari e ricercate, con spazi esterni privati. L’area wellness offre vasche idromassaggio, sauna, lettini per rilassarsi dopo una giornata all’aperto.

wine resort lombardia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in PIEMONTE –> Hotel Retici

Le degustazioni proposte per esaltare la produzione locale sono un’esperienza dei sensi, oltre che culturale. È possibile assaggiare il vitigno locale Nebbiolo delle Alpi con annate e produttori differenti per cogliere ogni sfumatura parlando di storia, territorio, ricerca mentre si assaggia un formaggio o una bresaola.

8 – Corte Lantieri, wine resort in Lombardia a Capriolo (BS)

L’agriturismo si trova in Franciacorta. Immerso tra i vigneti, offre paesaggi suggestivi e romantici. Tutti gli ambienti sono chic e raffinati, gli spazi sono ampi e accoglienti.

wine resort lombardia

Sette camere curate con stile e una cucina degna di nota che propone i piatti della tradizione realizzati prodotti locali, il tutto bagnato dai vini locali DOCG e DOC. I menù degustazioni prevedono l’abbinamento di un piatto per ogni vino. Un connubio di colori, sapori e profumi.

9 – Pratello, wine resort in Lombardia a Padenghe Sul Garda (BS)

Pratello è un wine resort in Lombardia con camere semplici e ben arredate, suite e appartamenti country chic. Le camere sono particolarmente spaziose e alcune dotate di area Spa privata. (leggi anche -> migliori suite con spa privata in camera in Italia).

wine resort lombardia

Nell’hotel è presente un ristorante con prodotti tipicamente italiani e i vini della cantina Pratello. Diversi i tour organizzati per scoprire il territorio e degustare i vini, tra questi l’esperienza Distillati e la KHAOS Wine Collection con abbinamento enogastronomico. Dalle olive, ai prodotti dell’orto, fino al vino, tutto è rigorosamente prodotto nell’azienda agricola.

10 – Castello degli Angeli – Carobbio degli Angeli (BG)

Terminiamo la rassegna sui migliori wine resort in Lombardia con un vero castello Medievale su Colle di Santo Stefano, una location da sogno per un relais dedicato al vino con parcheggio privato, spazi riservati e un ristorante che propone il meglio della gastronomia locale.

wine resort lombardia

Disponibile un menù del vino, con degustazioni di prodotti e vini locali. Presente anche uno shop dove acquistare i prodotti della cantina.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here