12 Wine Resort in Sicilia

Scegliere di alloggiare in un wine resort in Sicilia significa entrare in profonda connessione con un territorio generoso e dall’ineguagliabile bellezza.

Potrete combinare alcuni degli aspetti più belli della Sicilia: l’ospitalità che non vi farà mai mancare niente, i paesaggi incantevoli, la possibilità di conoscere la tradizione siciliana e, soprattutto, di degustare del buon vino.

Sì, perché la Sicilia ha molto da offrire agli amanti dell’enologia e del buon vivere. Dall’ottimo marsala sulla costa occidentale, al corposo nero d’avola su quella orientale. Le sfumature di vini bianchi, rossi e liquorosi che troverete in Sicilia saranno il fiore all’occhiello di una splendida vacanza.

Wine resort in Sicilia: i migliori 12

Se volete una vacanza che combini le bellezze naturali della Sicilia con la sua lunghissima tradizione enogastronomica, il wine resort è la soluzione che fa per voi. I wine resort in Sicilia possono essere vicino al mare o immersi nella campagna, molto raffinati o più rustici. Accontentano sicuramente tutti i gusti e sono parte integrante dell’esperienza siciliana.

Ecco i 12 wine resort in Sicilia che abbiamo selezionato per voi.

1 – Sirignano Wine Resort a Monreale (PA)

Nella splendida cornice di Monreale a pochi passi da Palermo, il Sirignano è uno dei migliori wine resort in Sicilia dove rilassarsi e partire alla scoperta del territorio. L’agriturismo si trova nella tenuta agricola della famiglia dei Marchesi de Gregorio, che si dedica all’enologia già dai primi anni del 1700.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Sirignano Wine Resort

Al Sirignano potrete acquistare vino e olio di produzione propria, gustare le prelibatezze della gastronomia locale, visitare la Cantina Storica e partecipare a tour in trattore tra i vigneti dell’azienda con tanto di degustazione di vini biologici.

Fuori dal Wine Resort si trovano poi la bellezza delle Strade del Vino DOC Monreale e DOC Alcamo, ma anche di perle siciliane come Erice, Scopello e Selinunte.

2 – Wine Relais Feudi del Pisciotto a Niscemi (CL)

Ci spostiamo nella splendida Val di Noto, Patrimonio UNESCO di bellezza rara e autentica. Qui si trova il Wine Relais Feudi del Pisciotto, una dimora storica del ‘700 che combina gli arredi originali sapientemente restaurati con arredi di design e un’ospitalità impeccabile.

Si tratta di un boutique hotel, nonché uno degli agriturismi con piscina in Sicilia, ideale per una vacanza di charme all’insegna del buon cibo e del buon vino.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Wine Relais Pisciotto

Nel ristorante Il Palmento di Feudi si può degustare la cucina tipica siciliana rivisitata in chiave gourmet, e anche partecipare alla scuola di cucina in collaborazione con il famoso ristorante Le Cirque di New York.

La cantina moderna si affianca agli ambienti, rimasti intatti, dove un tempo avveniva la pigiatura delle uve. Qui, oggi si possono degustare alcune delle 16 etichette prodotte nei 44 ettari di vigne in cui il relais è immerso.

3 – Agrirelais Baglio di Pianetto a Santa Cristina Gela (PA)

Un wine resort in Sicilia dove ricaricarsi nel silenzio dei vigneti. Se è quello che cercate, il Baglio di Pianetto fa per voi.

Si tratta di una raffinata dimora di campagna voluta dal Conte Paolo Marzotto e dalla moglie Florence, che di questa parte di Sicilia si sono innamorati dando vita a un luogo di ospitalità e fascino. Sale di lettura, verande luminose, camere accoglienti, piatti della tradizione: tutti gli ingredienti per una vacanza digital detox in Sicilia.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Agrirelais

Le vigne che avvolgono l’agriturismo danno vita ai prodotti della cantina Baglio di Pianetto. Essi possono essere degustati in loco tramite una vera e propria esperienza eno-sensoriale. Potrete scegliere diversi percorsi di degustazione, prima di partire alla scoperta delle bellezze del territorio circostante.

4 – Baglio Caruana Cantina & Relais a Montallegro (AG)

A pochi chilometri dal mare e dalla meravigliosa Scala dei Turchi, sorge uno dei migliori wine resort in Sicilia: il Baglio Caruana. Si tratta di un relais immerso nel verde delle palme e dei vigneti. Dalle camere arredate con gusto moderno, alla piscina con solarium e vasca idromassaggio, è il luogo ideale per rilassarsi in un contesto elegante.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Baglio Caruana

Il Baglio Caruana ha una sua cantina che produce vino biologico di ottima qualità. Potrete degustarne i sentori a pochi passi dal vigneto, in un contesto naturalistico di vero benessere.

5 – Sikelia Luxury Hotel a Pantelleria (TP)

Il Sikelia è uno dei wine resort siciliani dove trascorrere una vacanza all’insegna della raffinatezza assoluta. Alla ruvidezza di Pantelleria si accostano le linee morbide e gli arredi minimal di questo resort, le cui suite sono ricavate dalla struttura di Dammusi antichi. I percorsi emozionali di Sikelia permettono di rilassarsi al 100% e di godere degli splendori naturali di Pantelleria.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Sikelia

Alla cucina, che esalta i sapori contadini siciliani con eleganza, sono abbinati i vini di Coste Ghirlanda: un luogo fuori dal tempo dove si producono diversi vini, tra cui il profumato Zibibbo.

6 – Tenute Gigliotto a San Michele di Ganzaria (CT)

200 ettari di terre coltivate sospese tra la natura siciliana e le maestose pendici dell’Etna. Questo è l’Agriturismo Gigliotto, un feudo di ispirazione contadina e uno dei migliori wine resort della Sicilia.

Si alloggia nel casale ricavato da un antico monastero del 1300. Le camere sono confortevoli e si inseriscono perfettamente nel contesto rurale.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Gigliotto

Prima di partire alla scoperta dei luoghi nei dintorni, come la bella Piazza Armerina, consigliamo di degustare la migliore cucina tipica siciliana, condita con il fragrante olio extravergine d’oliva prodotto in loco. Meglio se accompagnata dai vini delle Tenute Gigliotto: Nero D’Avola, Chardonnay, Petit Verdot di ottima qualità.

7 – Wine Relais Riofavara a Ispica (RG)

Situata nella regione di produzione del celebre vino siciliano Nero d’Avola, Riofavara è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare dove l’amore per l’enologia si respira a ogni passo. Le suite sono spaziose, dotate di una vista meravigliosa e di squisiti arredi a tema vino. Nella stagione calda è possibile fare colazione all’aperto, circondati dal profumo delle piante aromatiche e officinali.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Riofavara

Tra una passeggiata nei dintorni e un po’ di relax nella terrazza solarium, si possono degustare i vini naturali prodotti dalla tenuta.

8 – Wine resort Barone di Villagrande a Milo (CT)

Incastonata tra le colline intorno all’Etna e il mare di Taormina, quella del Barone di Villagrande è una dimora storica del ‘700 dove ci si sente facilmente a casa. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari: dalle camere raffinate alla piscina, che affaccia direttamente sui meravigliosi vigneti della proprietà.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Barone

Vigneti nobili e generosi, tra cui è obbligo passeggiare per immergersi in una natura senza tempo. Dopo, arriva il momento di degustare i piatti tipici del territorio rivisitati nel ristorante in loco. Il tutto è naturalmente accompagnato dagli ottimi vini prodotti nelle cantine di questo wine resort in Sicilia.

9 – Cavanera Etnea Resort & Wine a Castiglione di Sicilia (CT)

Una meravigliosa tenuta che vanta una piscina immersa nel verde acceso dei vigneti: siamo in uno dei migliori wine resort di Sicilia, il Cavanera Etnea situato proprio alle pendici del grande Vulcano. Tradizione e modernità si rispecchiano negli arredi delle stanze e nella raffinatezza della cucina siciliana, rivisitata in versione gourmet.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Cavanera

L’Etnea Wine Bar all’interno della tenuta è il luogo ideale per degustare i vini prodotti con le tenaci uve dell’Etna. Attraverso differenti percorsi degustativi si possono assaggiare i vini prodotti dalla cantina di Cavanera. Essa può anche essere visitata tramite un affascinante percorso enologico alla scoperta della valorizzazione del territorio.

10 – Baglio Oneto Luxury Wine Resort a Marsala (TP)

Se siete alla ricerca di un wine resort in Sicilia dove conciliare il lusso di un soggiorno con i profumi inconfondibili del marsala, il Baglio Oneto è la destinazione ideale per voi. Di proprietà degli Oneto, una delle famiglie storiche più illustri d’Italia, questo luogo è un sogno diventato realtà in mezzo ai vigneti e alle colline siciliane.

Ad esso è legata la storia del marsala, tramandata nel territorio di generazione in generazione. L’amore per l’enologia viene qui condivisa con gli ospiti tramite degustazioni curate nei minimi dettagli.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Baglio Oneto

Non solo vino da assaggiare e acquistare, ma anche racconti di storie familiari, visite alla cantina e tante altre esperienze per una vacanza indimenticabile.

11 – Monaci delle Terre Nere Etna Wine Resort a Zafferana Etnea (CT)

Eccoci di nuovo nei pressi del vulcano più grande d’Europa, in un territorio dove natura, gusto, benessere e meraviglia s’incontrano in armonia. A 500 metri sul livello del mare, uno dei migliori wine resort siciliani nasce dall’amore dei monaci del 1600 ed è oggi un boutique hotel di grande fascino.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Monaci Terre Nere

È il posto giusto per godere della natura di Sicilia: alberi, prati, vigneti, panorami di campagna. Nei 25 ettari della tenuta si alloggia in camere di charme, si fa yoga, ci si concede un massaggio rilassante per una vacanza a vocazione olistica.

Arriva infine il momento di degustare i vini fieri, eleganti e rispettosi della terra etnea. Ai Monaci delle Terre Nere si assaggiano vini biologici autoctoni in compagnia di sommelier esperti.

12 – Tenuta di Fessina a Castiglione di Sicilia (CT)

La nostra rassegna dei migliori wine resort in Sicilia termina alla grande con la Tenuta di Fessina. Anch’essa è immersa nella natura orgogliosa dell’Etna, straordinariamente vocata all’enologia. Un luogo di bellezza tra terra e spirito, gestito da una donna forte, innamorata della natura e del vino di questa zona senza tempo.

wine resort in Sicilia

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in Sicilia –> Tenuta di Fessina

Con i loro arredi curati, le camere si inseriscono alla perfezione nel contesto della cantina siciliana, in un mix ben riuscito tra tradizione e charme. Negli antichi locali in pietra della cantina, è possibile degustare gli ottimi vini della tenuta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here