Wine Resort in Toscana? Ecco i 20 Migliori

Rate this post

Se stai cercando un ottimo Wine Resort in Toscana sei proprio nel posto migliore in cui tu possa trovarti. Abbiamo la rassegna che fa per te!

La Toscana rientra di sicuro tra i territori più affascinanti a livello internazionale, soprattutto per storia, arte, cultura, ma anche per quanto riguarda l’agricoltura. In particolar modo, i vini toscani sono tra i più apprezzati in assoluto, principalmente per via di vitigni autoctoni e uve pregiati.

20 Wine Resort in Toscana

Un soggiorno in uno fra i migliori wine resort in Toscana, è una splendida esperienza, soprattutto se associato ad una visita delle città toscane. Città del calibro di Firenze, Siena e Arezzo sono rinomate sia dal punto di vista culturale che enogastronomico.

Ecco quelli che, a nostro giudizio, si dimostrano i migliori wine resort in Toscana.

Wine Resort in Toscana: provincia di Siena

Borgo Argiano Boutique Wine Resort – Pianella (SI)

Ecco un altro tra i migliori wine resort in Toscana. Gli alloggi sono basati su diverse tipologie di appartamenti, da quelli classici a quelli studio, da quelli deluxe a quelli con vista giardino.

Le grand suite sono l’eccellenza. Il vino è considerato elemento radicato nel territorio di Siena e del suo hinterland, visto che ne ha arricchito la storia e la cultura.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Borgo Argiano

Il Chianti Classico Gran Selezione della Tenuta Cappellina è considerato uno dei migliori 100 vini a livello nazionale. Presso Borgo Argiano boutique resort, si hanno tante opportunità di assaggiarlo e di vedere come viene prodotto.

Dievole Wine Resort – Castelnuovo Berardenga (SI)

Chi ama i wine club, non potrà perdere l’opportunità di soggiornare presso questa struttura, ubicata a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.

Obbiettivo primario di Dievole è il recupero di vitigni storici e autoctoni della regione. Il trasferimento nel bicchiere avviene all’insegna del più assoluto rispetto del territorio.

In termini di cantina e di metodo di produzione, l’attenzione ai dettagli è ai massimi livelli in ognuno dei passaggi produttivi, dalla vigna all’imbottigliamento. La vinificazione avviene in tulipe di cemento grezzo per favorire la naturale evoluzione del vino che, di fatto, conserva tutta la sua armonia e il massimo equilibrio.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Dievole Resort

Il passaggio in botti di rovere francese consente poi di preservare al meglio le caratteristiche tipiche del vino. Prenota presso questo wine resort per fare esperienze enogastronomiche sensazionali!

Castello di Fonterutoli – Fonterutoli (SI)

Questa tenuta, situata nell’entroterra senese, nei paraggi di Castellina in Chianti, vanta una storia antichissima e una tradizione secolare. Chi decide di trascorrere qui una vacanza asserisce che il tempo si è fermato al Medioevo.

E di ragione ne ha da vendere, visto che il fascino degli antichi casali è rimasto praticamente intatto. Sono ben 650 gli ettari di terreno, di cui 117 sono coperti a vigneti.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Castello di Fonteturoli

Le uve locali provengono da 120 parcelle. Sono raccolte a mano e il processo di maturazione viene effettuato in botti di legno, al fine di preservarne complessità e aromi. Insomma, il livello eccelso dei vini del Castello di Fonterutoli è riconosciuto in ambito internazionale.

Casale dello Sparviero – Castellina in Chianti (SI)

Se si ama il Chianti come il vino per antonomasia, un soggiorno presso il Casale dello Sparviero, quello che è considerato a tutti gli effetti come uno dei migliori wine resort in Toscana, è un’occasione imperdibile.

Situato a Castellina in Chianti, questo hotel votato al mondo del vino è una tenuta unica per bellezza e con una tradizione vinicola di oltre 800 anni. Vini eccellenti che si dimostrano un perfetto affresco di questo territorio incredibile.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Casale dello Sparviero

L’inconfondibile simbolo del Consorzio del Gallo Nero certifica l’assoluta qualità dei vini di questo wine relais. Scoprire i vini biologici, alloggiare presso uno dei lussuosi appartamenti, da marzo a novembre (periodo di apertura), immergersi nelle acque della piscina, trascorrere del tempo nella campagna toscana e prenotare un wine tour o una degustazione sono tutte opzioni praticabili presso la tenuta Casale dello Sparviero.

Borgo Scopeto Relais – Vagliardi (SI)

Si desidera ammirare l’eleganza di un borgo medievale che racchiude una dimora di lusso nel cuore della Toscana? Se la risposta a questo quesito è affermativa, Borgo Scopeto Relais si dimostra il wine resort adatto.

Gustare del buon cibo accompagnato dal miglior vino, qui è da prassi. A livello di wellness, questa dimora ubicata nelle colline del Chianti non ha nulla da invidiare alle altre appena presentate.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Borgo Scopeto

In termini di esperienza, durante il soggiorno si può fare davvero molto. Dalle molteplici attività sportive all’enogastronomia, dal contatto con la natura all’esplorazione del territorio. L’amore per il Sangiovese, vitigno che contraddistingue le quattro cantine di questo wine relais, è davvero enorme, proprio come il legame con il territorio. Forte e radicato!

Borgo Tre Rose – Montepulciano (SI)

Un country hotel ubicato sulle colline di Montepulciano e immerso nei vigneti. La posizione è strategica. Raggiungere Siena, Cortona, Arezzo e Pienza è semplicissimo.

Le stanze del wine resort Borgo Tre Rose sono arredate con cura, come si evince dai soffitti con travi in legno a vista e dai pavimenti in cotto. Raffinatezza e armonia dominano in modo incontrastato.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Borgo Tre Rose

Le camere sono spaziose e possono ospitare da 2 a 6 persone. In termini di pacchetti per ammirare le bellezze della Toscana non mancano di certo le alternative, wine experience incluse.

Borgo di Pietrafitta – Castellina in Chianti (SI)

Soggiornare in un tipico borgo medievale toscano è il sogno di numerosi turisti. Scegliere questo wine relais perfettamente ristrutturato, vuol dire assicurarsi un soggiorno indimenticabile.

Le colline verdi con oliveti e vigneti regalano un panorama suggestivo. Le 8 camere sono sapientemente arredate. Le vecchie botti e l’area adibita a barbecue consentono di respirare un’atmosfera d’altri tempi.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Borgo di Pietrafitta

Insomma, optando per il Borgo di Pietrafitta, sarà possibile soggiornare in uno dei migliori wine resort della Toscana.

Mastrojanni Wine Relais – Castelnuovo dell’Abate (SI)

Situato a 39 chilometri da Siena, il Mastrojanni Wine Relais è il luogo ideale per chi cerca l’eccellenza e il massimo relax.

La struttura in pietra è davvero suggestiva. Al suo interno ci sono tutti i comfort possibili e immaginabili: il centro wellness dispone di una doccia sensoriale, sauna, bagno turco, poltrona per i massaggi e piscina con idromassaggio.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Relais Mostrojanni

Se si vuole essere attivi anche in vacanza, il fiore all’occhiello di questo wine resort sono le molteplici esperienze come i tour in Ferrari, la caccia al tartufo, passeggiate a cavallo, percorsi di trekking, cooking class e soprattutto wine tour.

Castello Meleto Wine Resort – Gaiole in Chianti (SI)

Situato a Gaiole in Chianti, nel cuore di Siena, Castello Meleto è una struttura datata 1256, dove l’ospitalità e il buon vino sono indiscussi protagonisti. Passato, presente e futuro si incontrano anche per merito dei terreni vocati alla viticoltura. Tra Pinot Nero, Trebiano Toscano, Sangiovese, Canaiolo Nero, Vermentino, Malvasia Nera e Merlot c’è davvero molto da assaporare.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Castello Meleto

In questa struttura, dove il fascino è lo stesso del passato, si gode del puro relax, immergendosi nella natura del Chianti. Le camere sono arredate come si conviene a un castello: letti a baldacchino, pavimenti in cotto, travi a vista e tanti tappeti. Bella davvero la piscina.

Wine Relais Badia a Coltibuono – Gaiole in Chianti (SI)

La storia del Chianti è strettamente connessa a quella dell’incantevole relais Badia a Coltibuono. Soggiornare qui significa isolarsi dalla routine giornaliera e allontanare i ritmi frenetici della modernità.

Il programma di degustazione vini è in grado di soddisfare ogni esigenza: ammirare le cantine storiche, realizzate dai monaci, imparare a conoscere il gusto dei vini, fermarsi a riflettere nei cortili, nei giardini e nei corridoi sono le esperienze da vivere.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Badia a Coltibuono

Quella che in passato era un’abbazia, oggi è un’azienda agricola di successo. In molti apprezzano il sito archeologico in sede, dove sono stati ritrovati reperti fondamentali legati alla storia del Chianti.

Capannelle Wine Resort – Gaiole in Chianti (SI)

Come ti immagini un resort wine in Toscana? Classica collinetta, cipressi e vigneti un po’ ovunque, eleganza con mobili in legno, travi a vista e pavimenti in cotto. Vero? Beh, Capannelle Wine Resort ha questo e molto altro.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Capannelle

Se l’idea è quella di scoprire a fondo Siena, il suo hinterland e la Toscana, soggiornare qui è una ottima scelta. Su richiesta è disponibile il wine tour in cantina.

Borgo San Felice – Castelnuovo Berardenga (SI)

Uno dei wine resort più rinomati a Siena. Ubicato a Castelnuovo Berardenga, Borgo San Felice esprime al meglio i concetti di relax, tranquillità, vista panoramica. Un lusso nel Chianti.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Borgo San Felice

La parte ristorativa è il punto di forza di questa struttura: la professionalità è ai massimi livelli. Stella più che meritata.

Wine Resort in Toscana: provincia di Arezzo

Le Lappe Wine Resort – Montegonzi (AR)

Uno splendido wine relais di tutto gusto; molto in voga tra chi ama la natura incontaminata del Chianti. Ubicato a Montegonzi, in provincia di Arezzo, Le Lappe è una struttura validissima suddivisa in due casali ristrutturati.

Sono 11 le suite disponibili, tutte dotate di jacuzzi. Per vivere momenti indimenticabili, è possibile fare una delle molteplici esperienze tra le quali, ovviamente, ottime degustazioni di vini.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Le Lappe

Il wine tour consente di scoprire importanti cantine e le migliori etichette della Toscana. Insomma, Le Lappe è il relais perfetto per gli amanti del buon vino desiderosi di riscoprire le più autentiche emozioni e di rigenerare mente e corpo.

Il Falconiere – Cortona (AR)

Sempre in quel di Cortona c’è un wine resort decisamente in voga fra chi non si pone problemi nell’investire in esperienze gourmet.

Una storia di ospitalità e di passione quella de Il Falconiere, relais elegante e dotato di ogni comfort: dalla splendida terrazza panoramica al ristorante stellato.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Il Falconiere

Tutte le camere sono impreziosite dal talento creativo degli artigiani locali, come si evince ad esempio dagli affreschi che adornano le pareti e dai letti realizzati in ferro battuto.

Il Falconiere rientra tra i più validi wine resort non solo della Toscana, ma anche a livello europeo.

Villa Loggio – Cortona (AR)

La provincia di Arezzo, in particolar modo il comune di Cortona, si caratterizzano per alcune tra le più belle vinerie italiane. Villa Loggio è considerata una tappa fissa.

Vivere esperienze enogastronomiche uniche presso questa realtà vinicola è un must. Tra Syrah, Alicante, Pinot Nero e Sauvignon, c’è l’imbarazzo della scelta.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Villa Loggio

Mettendo piede in questo hotel, si capisce subito di essere in Toscana. Una struttura padronale, diventata nel corso degli anni una sorta di boutique hotel, dotato di ogni comfort. Piscina a sfioro compresa.

I due proprietari sono un olandese e una tedesca. L’impronta tipicamente nord-europea, la si evince negli arredamenti, volontariamente minimalisti, ma decisamente lussuosi.

La Striscia Wine Resort – Arezzo (AR)

Una tenuta ad Arezzo che è perfettamente in grado di soddisfare al meglio ogni sorta di necessità: single, coppie, amanti della cultura, artisti la scelgono in quanto trattasi di un’oasi di pace.

La struttura è quella tipica di una villa, risalente al XVI secolo, completamente restaurata. Le sistemazioni, 6 suite arredate in stile country-chic, dispongono di ogni comfort.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> La Striscia

In molti scelgono la tenuta La Striscia anche per organizzare eventi con live music, matrimoni e meeting aziendali. I vini dal colore rosso rubino, di medio corpo e dal sapore leggermente fruttato sono davvero eccezionali.

Wine Resort in Toscana: provincia di Massa Carrara

Relais Montepepe Winery & SPA – Montignoso (MS)

Ubicato a Montignoso, in provincia di Massa Carrara, il resort wine Monte Pepe è in una posizione strategica, visto che alcune tra le principali attrattive della Toscana risultano facilmente raggiungibili.

Un quarto d’ora da Forte dei Marmi, poco meno di mezz’ora da Viareggio e da Lucca.

In termini di trattamenti relax, Monte Pepe è una struttura che non teme confronti, grazie alla presenza di centro benessere, sauna, vasca idromassaggio, piscina e terrazza solarium con tanto di ombrelloni e di lettini.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Relais Montepepe

A livello di stanze, la parola chiave è semplicità: l’arredamento è essenziale, al fine di valorizzare gli spazi interni. Alcune possono contare su un salotto interno, soluzione ottimale per godersi appieno il meritato relax.

Stai cercando un hotel con SPA? Leggi subito il nostro articolo sui migliori hotel con SPA in Toscana.

Wine Resort in Toscana: provincia di Lucca

Buonamico Wine Resort – Montecarlo (LU)

La cornice della provincia di Lucca è impreziosita da una struttura che si dimostra il perfetto mix fra un agriturismo, un resort e un hotel, dove rilassarsi per ritrovare nuove energie.

Le camere di questo wine resort toscano sono caratterizzate da uno stile ricercato. Incantevole poi la vista sulle vigne. Il ristorante Syrah offre un percorso degustativo, meritevole di essere provato.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Buonamico

Molte interessante è, inoltre, l’esperienza polisensoriale, dove il vino si conferma l’indiscusso protagonista. Ogni attimo trascorso in questa fantastica location verrà ricordato a lungo. Tocco di classe: le innumerevoli opere d’arte sparse per la tenuta.

Wine Resort in Toscana: provincia di Firenze

Borgo del Cabreo – Greve in Chianti (FI)

Il wine relais Borgo del Cabreo è una vera e propria oasi di quiete, se si vuole scoprire a fondo la Toscana. Le stanze sono arredate in stile moderno, contraddistinto da grande attenzione dei dettagli ed utilizzo di materiali di alta qualità.

Tra stanze superior, matrimoniali e suite deluxe, il comfort è assicurato. La presenza di vigneti e di uliveti, appartenenti alle tenute Giovanni Folonari e Tenute Ambrogio, rendono unico il soggiorno in quanto a relax immersi nella natura.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Borgo Del Cabreo

Dai vigneti della Tenuta del Cabreo provengono uve pregiate da cui hanno origine etichette importanti che danno lustro all’azienda vinicola. Due su tutte: i Supertuscan Cabreo il Borgo e La Pietra. Dal primo deriva, appunto, il nome di questo wine resort in Toscana.

Tenute Ruffino – Bagno a Ripoli (FI)

Tra i wine resort storici in Toscana, degni di un piacevole soggiorno, una menzione speciale la meritano di certo le Tenute Ruffino, la cui storia parte nel lontano 1877.

Eleganza, natura e tradizione si fondono, dando il via ad un armonioso dialogo fra il vino e l’uomo. Avere massima cura dei vigneti più vocati è la mission che da anni si persegue presso Tenute Ruffino.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Tenute Ruffino

Ogni vigneto, infatti, viene considerato come una gemma preziosa e la cura è massima. Per ottenere il massimo da ogni annata, non si rinuncia però alle moderne tecnologie di vinificazione.

Insomma, un soggiorno tra le colline toscane davvero interessante. Completano il tutto la splendida piscina, la colazione continentale e una splendida sala biliardo.

Fattoria Pogni – Sopra Marcialla (FI)

Chiudiamo la lista dei migliori wine resort in Toscana con la Fattoria Pogni, tenuta unica, dove sperimentare il contatto con la campagna.

wine resort in toscana

CLICCA e SCEGLI il tuo WINE RESORT in TOSCANA –> Fattoria Pogni

I panorami sono mozzafiato. Giardini ampi e spazi aperti fanno sì che le coppie con i bambini possano sentirsi a loro agio. Le attrezzature sportive, l’infinity pool dove nuotare, i campi di tennis e i sentieri adatti alle due ruote permettono di stare in forma anche in vacanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here